PDHAE, un «punticino» con la Castellanzese Alla ripresa il Chieri, scontro diretto per salvarsi
Il Pdhae di mister Lorenzo Parisi torna con un solo punto dalla trasferta di mercoledì scorso, 21 dicembre. Finisce 0-0 il match con la Castellanzese che aveva in panchina quell’Achille Mazzoleni che avrebbe dovuto iniziare la stagione con gli orange, per poi rinunciare all’incarico poi affidato appunto a Parisi. Mazzoleni che alla Castellanzese ha preso il posto di Roberto Cretaz, valdostano di Hône nel recente passato già mister del Pdhae. Un punto che serve, certo, ma che serve a poco. Il Pont Donnaz rimane nella zona play out, superato dal Borgosesia che ha fatto il colpaccio superando la capolista Sestri Levante.
La partita giocata
Il Pont Donnaz, sul filo del fuorigioco, prova subito a portarsi in vantaggio con Raimondi, tiro che si spegne sul fondo. Ancora orange insidiosi con la conclusione di Sassi, Pilotti con la manona guantata vola fino all’incrocio dei pali. Al 16’ svista di Ramires, la sfera finisce a Jeantet, Pilotti salva la Castellanzese. Brividi a tinte orange al 19’: Cottarelli serve Jeantet che trova Lala, tiro alto. Alla mezz’ora è Mandelli ad accendersi: la conclusione è debole e Libertazzi in due tempi mura.
Nella ripresa i primi 5 minuti di gioco stentano a decollare, detto fatto e al 6’ Mandelli piazza l’assist per Ibe che però non inquadra lo specchio. Al quarto d’ora il Pdhae trova spazio, Jeantet defilato sulla sinistra prova a colpire sul secondo palo ma la sfera si spegne sul fondo. Al 22’ Pilotti ancora protagonista: Raimondi prova l’incornata, l’estremo difensore neroverde salva i suoi con un gran colpo di reni e devia oltre la traversa. Alla mezz’ora Mandelli, servito bene da Bigotto, sfiora l’eurogol in rovesciata: la retroguardia ospite ci mette una pezza. Al 39’ buona triangolazione fra Compagnoni e Bressan: il 2 neroverde prova la conclusione che attraversa tutta l’area ma non impensierisce Libertazzi. Castellanzese che prova l’assalto finale, ma sulla ripartenza del Pont Donnaz rischia di subire gol sulla conclusione potente di Cottarelli: Pilotti si immola di nuovo. Al triplice fischio è 0-0 con un punto per parte. Prossimo impegno domenica 8 gennaio: a Montjovet arriverà il Chieri e sarà di nuovo scontro diretto per la salvezza diretta.
Juniores NazionaleFinisce male il 2022 per i ragazzi di Gianni Cuc: mercoledì scorso, 21 dicembre, hanno disputato in trasferta il recupero contro il Fossano. Partita persa 1-0, i piemontesi hanno segnato su rigore (molto dubbio) a cinque minuti dalla fine. Alla ripresa - sabato 7 gennaio - i giovani orange (ultimi in classifica) sono attesi dal match contro il Vado, quarta forza del campionato.