Pdhae, spettro retrocessione sempre più reale L’Aygreville resta ancora in zona play out
Anche il Ligorna torna a casa con 3 punti dalla trasferta in Valle d’Aosta contro il Pdhae. In svantaggio al termine del primo tempo, nel secondo i liguri di mister Lunardon la ribaltano con le reti di Rimondo e di Miracoli.
La partita comincia con una fase di studio che dura 20 minuti, dopo i quali i padroni di casa si fanno pericolosi a tu per tu con Corci, il quale sventa il pericolo e salva la porta biancazzurra. Al 29' ancora Pont Donnaz con il bolide di Argento su assist di tacco di Torromino, ma Corci si fa trovare ancora pronto. Al 40' ci provano i padroni di casa da fuori con Marcaletti ma l’estremo difensore biancazzurro si allunga alla sua destra e blocca, ma è solo il preludio del goal. Dopo due minuti infatti i valdostani trovano la rete del vantaggio con la sassata da fuori di Nacci che prima sbatte sul palo e poi buca la porta ligornina. Ancora Doratiotto nel recupero ma la sua conclusione dal cuore dell’area termina sul fondo. Si va così al riposo sull’1-0.
Si rientra in campo ed è tutto un altro Ligorna. Al 53' i liguri trovano infatti il pari con Rimondo, classe 2004 ex Genoa: grande azione corale da parte dei ligornini con l’esterno ponentino che rimane freddo in area e buca Piazzolla di giustezza, regalando così il pari ai suoi. Al 60’ gran giocata di Cattaneo sulla destra e tocco di mano in area valdostana, con conseguente penalty. Si occupa della battuta il bomber Luca Miracoli che trasforma e regala il vantaggio al Ligorna. Al 67' trattenuta da parte di Maugeri, che viene così espulso per doppio giallo, con il Pdhae che rimane in dieci uomini. Al 75' i valdostani rimangono addirittura in nove per l’espulsione di Marcaletti (rosso diretto) per colpo ai danni di Dellepiane nell’area dei liguri. Domani domenica 14 l’undici di mister Podestà rende visita alla Fezzanese.
Eccellenza
Nel girone A, domenica scorsa 7 aprile l’Aygreville ha perso 3-0 in trasferta contro l’Accademia Borgomanero. Partono forte i padroni di casa che al 16’ colpiscono il palo. Passaggio per Alfarano che si libera a centrocampo, palla per Lischetti che si invola sulla sinistra, ingresso in area e sinistro ad incrociare. Pomat battuto a salvarlo è il palo. Al 18’ il vantaggio. Palla giocata al limite da Corona che pesca l’inserimento di Gioria, ingresso perentorio con controllo al volo, questa volta Pomat sorpreso e palla in rete. Altro legno per i rossoblù. Lischetti controlla e libera Corona sulla sinistra, vince un contrasto che lo invola verso la porta in posizione defilata, sinistro potente che scheggia l’incrocio dei pali. L’Aygreville si fa vedere al 39’. Bella azione sulla destra di Florio, palla in mezzo per Sterrantino che in girata colpisce male e la palla termina alta. Sul rovesciamento di fronte il raddoppio. Perentoria involata di Lischetti - scatenato, è un 2006 - sulla destra, palla filtrante per Corona leggermente lunga il centrocampista ci crede e ridà un pallone perfetto per l’inserimento di Gioria, controllo perfetto in movimento e palla nell’angolino. La ripresa si mette subito in discesa per i piemontesi. All’8’ discesa indiavolata di Gioria sulla sinistra, scambio con Lischetti, controllo e servizio a centro area per Alfarano, stop da calamita e piazzato da biliardo, Pomat nulla può. Ancora pericolosi i padroni di casa al 13’. Palla in profondità per Lischetti che salta l’uomo e va alla conclusione Pomat neutralizza a terra. L’Accademia va in controllo della partita e non crea ma neanche subisce nessuna occasione forte del risultato. L’ultimo brivido della gara arriva al 43’ ed è per l’Aygreville. Azione sulla destra, palla per Dayné, bella girata e altrettanto bella la risposta di Salina che neutralizza in due tempi. Un risultato che lascia l’undici di mister Alberto Rizzo in zona play out, a 4 punti dalla salvezza diretta dove staziona l’Alicese Orizzonti che domenica ha pareggiato. Prossimo turno in casa contro il Bulé Bellinzago.
Promozione
Continua il filotto di risultati utili dello Charvensod, che domenica scorsa ha regolato (in trasferta) 3-1 il Venaria. I piemontesi vanno in vantaggio, i gialloblu pareggiano con Sterrantino lesto ad anticipare il portiere su tiro di Mammoliti. Due minuti dopo Chamonin è atterrato in area e Favre segna il penalty. A dieci dalla fine è il 2006 Orfano (in campo nella ripresa anche il 2008 Riboni) a chiudere i conti siglando il 3-1 con una staffilata rasoterra dal limite. Intanto una bella notizia arriva dal comunicato Figc: i gialloblu sono secondi nel Girone B (dietro al Gassino) nella classifica stilata nell’ambito del progetto «Valorizzazione giovani calciatori»
Domani domenica 14 il «quasi derby» con il Quincitava a Charvensod.