Pdhae, scontro diretto con l’Alba: ultima spiaggia Aygreville: prima il Cossato, giovedì la Pro Eureka
Ancora una sconfitta per il Pdhae, che nella quart'ultima giornata del girone A di serie D ha perso 1-0 sul campo della Fezzanese.
Il gol partita è stato siglato da Bruccini al 23esimo del primo tempo su calcio di rigore.
Con questo risultato i valdostani rimangono penultimi in classifica, e sono molto vicini alla matematica retrocessione in Eccellenza. Domani, domenica 21, lo scontro diretto con l’Alba, prima squadra nella zona play out, che precede gli orange con 9 punti di distacco. In caso di sconfitta, sarà Eccellenza.
La partita: al 30' Giampieri dal fondo pesca Baudi che conclude a rete ma il portiere orange Siamatas respinge la conclusione del capitano verde. Palla a Del Bello che da buona posizione non trova lo specchio della porta. Due minuti dopo Baudi dal fondo fa partire un un bel cross ma Mariotti da buona posizione non trova l'impatto con la sfera. E di fatto è l’ultima emozione della prima frazione di gara. La ripresa inizia subito con una grande occasione da rete per i liguri con il pallonetto di Stradini che viene deviato sulla traversa dal grande intervento di Siamatas. Al 21' intervento di Siamatas su Baudi e per Duranti ci sono gli estremi per concedere il calcio di punizione. Sul dischetto Bruccini con freddezza realizza il vantaggio Fezzanese. Al 31' arriva la prima concezione a rete per gli uomini di Podestà ma la punizione di Torromino è troppo centrale per impensierire Salvalaggio. Al 34' azione personale di Argento che poi conclude in diagonale senza però trovare lo specchio della porta. Al 41' Fezzanese vicina al raddoppio ma Scarlino da buona posizione calcia troppo centralmente. Al 46' brivido per i verdi con la punizione dal limite di Grieco che centra la traversa.
Eccellenza
Nel girone A, domenica scorsa, 14 aprile, a Villeneuve con una doppietta di Sterrantino l’Aygreville supera 2-1 il Bulè Bellinzago e continua la corsa verso la salvezza senza passare dai play-out, un successo maturato nel primo tempo dove gli ospiti erano riusciti a pareggiare con un rigore di Orlando. Per i valdostani è la prima vittoria in un girone di ritorno nefasto che li ha visti domenica dopo domenica sprofondare nella zona calda della graduatoria..
La cronaca: Aygreville subito avanti con Sterrantino servito in area da un devastante Dayné sulla fascia, il Bulè Bellinzago pareggia attorno alla mezz’ora con un calcio di rigore di Orlando, prima dell’intervallo ancora Sterrantino che approfitta di un retropassaggio corto, dribla il portiere e raddoppia riportando avanti i suoi.
Nella ripresa il ritmo si abbassa, gli attacchi del Bulè Bellinzago si infrangono sul muro della difesa di Pomat e il risultato non cambia più. A referto l’espulsione a tempo praticamente scaduto del portiere Pomat, dopo un parapiglia in area: 2 giornate di squalifica.
Nel prossimo turno per l’Aygreville sfida salvezza sul campo del Città di Cossato che domenica ha pareggiato a Stresa, giovedì 25 le Aquile tornano in campo - in casa - contro la Pro Eureka per recuperare il turno saltato per maltempo.
Promozione
E adesso sogna lo Charvensod, con una seconda parte di campionato che ha aperto una finestra sui play off. Gli spareggi per la promozione in Eccellenza ora distano solo 2 punti. Ora che i gialloblu di Fermanelli hanno schiantato - domenica scorsa, al Guido Saba - la capolista Quincitava con una rete di Sterrantino (bella girata in area su prezioso assist del 2004 Tibone) a pochi minuti dalla sirena finale.
Domani domenica 21 per lo Charvensod l’ultima in classifica, il Villarbasse. Squalificato Didier Jotaz.