PDHAE, scontro diretto con il Derthona dopo il punticino rimediato con l’Asti
Un pareggio quello di domenica scorsa, 4 dicembre, che non permette al Pont Donnaz Hône Arnad Evançon di uscire dalla zona più pericolosa della classifica. Il Pdhae si ferma sul risultato di 1-1 con l'Asti in casa a Châtillon e rimane in zona playout nel girone A del campionato di serie D.
Gli orange di mister Lorenzo Parisi passano in vantaggio sul finire del primo tempo con Alex Jeantet che trasforma un rigore. Complice l'espulsione dell'attaccante Valenti, al 65esimo, la partita per i valdostani si fa complicata e all'83esimo Legal Ludovic riesce a raggiungere il gol del pareggio dei piemontesi. In pieno recupero viene espulso anche Picone dell'Asti.
Il Pdhae è ora a 16 punti, gli stessi del Pinerolo, a 4 di distanza dal Derthona, prima squadra fuori dalla zona play-out. Sarà importante quindi lo scontro diretto proprio con il Derthona domani domenica 11 dicembre a Tortona.
La partita giocata
Al 12° sullo sviluppo di una punizione battuta da Jeantet, Nicolò Cottarelli con una rovesciata rischia di segnare l’1-0. Al 18° invece è Glen Lala con un buon diagonale da una posizione defilata a sfiorare il gol.
Al 45°, dopo una buona azione offensiva Jeantet in area va al tiro ma trova il piede dell’avversario, l’arbitro decide di assegnare il rigore ai padroni di casa. Batte lo stesso Jeantet che con un tiro angolatissimo non lascia speranze all’estremo astigiano. Al 9° dalla ripresa Valenti, deviando un cross di Sassi raddoppia. Il guardialinee alza la bandierina decreta il fuorigioco. Lo stesso Valenti al 21° viene espulso per uno scontro a gioco fermo con Legal. Al 38° proprio Legal punisce i valdostani raccogliendo un cross basso dalla fascia sinistra che attraversa tutta l’area orange. Risultato finale 1-1.
Il mercato
Tra le fila del Pdhae da segnalare il ritorno di Riccardo Florio, difensore classe 2004 di Nus, nuovamente tra gli orange dopo la parentesi sfortunata al Casale, squadra colpita da una profonda crisi societaria.
In settimana è stato formalizzato anche l’arrivo (dal Gozzano) di Dylan Kambo, centrocampista classe ‘95, che nella stagione 2014/15 vestì la maglia del Vallée d’Aoste in D. Altro acquisto è quello dell’attaccante Andrea Raimondi, 32enne prelevato dal Montebelluna nel girone C di serie D, dove non era ancora andato a segno.
Juniores NazionaleNulla di fatto per i giovani allenati da Gianni Cuc. La Juniores Nazionale infatti sabato scorso, 3 dicembre, non ha giocato la partita in programma contro il Derthona, a Tortona. Campo impraticabile per la pioggia e quindi ritorno a casa. Oggi sabato 10 per la «Primavera» del PontDonnaz turno a dir poco impegnativo. A Hône arriva il Chieri, capolista del girone con ben 31 punti. La classifica vede i valdostani invece al penultimo posto, a quota 8 punti, a pari con il Derthona e davanti solo al Fossano.