PDHAE, l’impegnativa sfida con il Bra per allontanarsi ancora dai play out
Pareggio a reti inviolate domenica scorsa, 12 febbraio, per il PDHAE in trasferta contro la corazzata Gozzano. Un punticino che contribuisce a mettere un altro mattoncino per la salvezza diretta, senza passare dai play out, ora a 4 punti di distanza. Domani domenica 19 a Châtillon arriva il Bra.
La partita giocata Subito chance per il Gozzano, che dopo 4’ va vicino al gol: spunto di Sangiorgio sulla destra, crossa in mezzo per Selleri la cui deviazione di prima intenzione sfiora il palo.
Al 7’ inserimento di Rao, puntata in stile calcetto su cui Libertazzi risponde con uno strano ma efficace intervento di ginocchio. Primo squillo valdostano al ventesimo, quando Jeantet prova il tiro a giro: conclusione fuori misura e non di poco. Sul ribaltamento di fronte bravo Sangiorgio a dribblare e calciare: tiro indirizzato all’angolino basso, ma un provvidenziale salvataggio di Florio evita il gol.
Ci prova ancora il Gozzano al 25’: angolo di Vono, Selleri, in piena area piccola calcia alto. Sessanta secondi ripartenza del Gozzano e Sangiorgio viene murato da Libertazzi, bravissimo in uscita. Al 32’ occasione clamorosa per Vono, che da dieci metri ha il tempo di stoppare e indirizzare verso la porta, con palla fuori di un soffio.
Non cambia il copione nella ripresa. Al 5’ progressione di Rao, tiro scentrato. Episodio da moviola al 12’: Vono si accentra e calcia, Libertazzi blocca sulla linea con la palla che forse aveva superato la linea. Al 42’ Selleri si gira bene, resiste ad una carica e dai venti metri calcia: conclusione strozzata a lato di mezzo metro. L’incontro finisce così 0-0.
Bongani in rappresentativa
Gabriele Bongani è stato convocato nella rappresentativa di serie D allenata da Giuliano Giannichedda. Il difensore classe 2003 parteciperà allo stage di Fiano Romano da lunedì 20 a martedì 22 febbraio prossimi, raduno che si concluderà con una amichevole.
Juniores Nazionale
Questa volta è la sfortuna a fermare la «Primavera» del PDHAE, in casa con la Fezzanese. Sotto 2-0 alla fine del primo tempo, nella ripresa gli orange la riprendono con le reti di Belhaj e Yoccoz. Al 93’ la beffa con la Fezzanese che sigla il definitivo 3-2. Oggi i giovani orange sono in trasferta contro il Sestri Levante.
Roberto Cretaz al GrossetoIl tecnico di Bard riparte dal Grosseto, decimo nel girone E di serie D con 28 punti, 2 in più della zona play out. Roberto Cretaz esordirà domenica a casa del Follonica Gavorrano. Sostituisce Andrea Liguori, esonerato domenica dopo la sconfitta interna per 3-1 contro il fanalino di coda Montespaccato.
Classe 1977, centrocampista di talento e temperamento, Roberto Cretaz ha giocato una decina di stagioni tra i professionisti: in C2 con la Biellese, poi Monza (due stagioni in serie B in prestito dal Milan che era proprietario del suo cartellino), Novara, Pro Vercelli, Brescello, Pro Sesto e Cuneo.
Da allenatore, nel curriculum la salvezza conquistata con il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon in Eccellenza, vinta 2 stagioni dopo, subentrando a Ezio Rossi sulla panchina del PDHAE. Al debutto in serie D con gli orange, conquista il terzo posto. Poi è un «tira e molla» sulla panchina del PDHAE, mentre quest’anno aveva iniziato il campionato alla guida della Castellanzese, lasciata dopo 5 giornate. Ora l’avventura in Toscana.