Pdhae finalmente gol, Borgaro fatale per l’Aygreville Charvensod fermato dalla cenerentola Spazio Talent
"Io sono fiero di esser nero italiano e di Cuneo" e "lotterò sempre" contro le "discriminazioni" e per non "farle passare per una cosa normale": "vedere un signore insultare per il colore della pelle un calciatore è una vergogna!!!".
Così sui social l'ex portiere del Torino Lys Gomis (foto), calciatore senegalese con cittadinanza italiana, dopo essere stato preso di mira dagli spalti, con insulti razzisti, in occasione della partita di serie D Pdhae-Vogherese (finita 2-2) nel pomeriggio di mercoledì scorso, 4 ottobre.
"Io - scrive Lys Gomis - padre di una bimba che è frutto di una unione di due culture", quella italiana e quella senegalese, "lotterò con tutte le mie forze perché siamo tutti uguali... chi è del sud chi è del nord chi è nero chi è bianco chi è giallo...chi è disabile... il razzismo è una vergogna e non deve passare per una cosa da stadio... oggi a fine partita è stato tutto assurdo... ma io sono fiero di esser nero italiano e di Cuneo... non giudico Voghera perché gli imbecilli sono ovunque" e "ringrazio i miei compagni che si sono stretti a me".
Al campo sportivo di Montjovet gli animi si sono scaldati dopo il triplice fischio dell'arbitro. Lys Gomis, per la sua reazione, è stato espulso (squalifica di 3 giornate): il portiere dei valdostani, dopo l'insulto razzista subito, si è presentato in gradinata con un compagno di squadra. Con l'intervento di altri calciatori, membri dello staff e dei carabinieri presenti, la situazione è stata poi riportata alla calma.
La partita: Il Pdhae cancella dopo 6 partite lo 0 dalla colonna dei gol fatti, ma resta ancora senza vittorie. Nel turno infrasettimanale a Montjovet gli orange pareggiano 2-2 con la Vogherese e restano in coda alla classifica del girone A della serie D di calcio. Tutti nella ripresa i gol. Al 3’ è Orlando a portare in vantaggio gli orange, nel giro di 12’ gli ospiti ribaltano il risultato prima con Balesini al 7’ e poi con Minaj al 15’. A scongiurare la quinta sconfitta è la rete di Colombo al 22’.
Domenica 8 ottobre i valdostani faranno visita alla capolista Alcione Milano.
L’Aygreville ne prende 4Terza sconfitta consecutiva per l’Aygreville di mister Pasteris. Questa volta il killer delle Aquile è il Borgaro, c’è da dire che nelle prime quattro giornate i valdostani hanno incontrato quattro delle prime cinque in classifica, superando la Biellese e piegandosi a Volpiano (prima a punteggio pieno), Oleggio e appunto Borgaro. Prossimo incontro - domani domenica 8 ottobre - contro il Lascaris, terzo.
Tornando all’incontro (in trasferta) di domenica scorsa, il primo gol dei piemontesi arriva alla mezz’ora su punizione di Zunino che beffa l’estremo Pomat. Al 39’ è il solito François Dayné con un tiro da fuori area a pareggiare le sorti dell’incontro. Aygreville che sfiora il vantaggio nella ripresa con un tiro cross di Ruatto parato dal portiere. Il 2-1 finale per il Borgaro arriva al quarto d’ora della ripresa con Fiorenza di testa su calcio d’angolo.
Charvensod, vittoria e stangataSi ferma a 3 vittorie la mini serie positiva dei gialloblu e termina contro lo Spazio Talent Soccer di Torino, compagine di bassa classifica. I valdostani (Maruca in porta al posto di Dinaro squalificato 4 giornate) fanno la partita ma non segnano (diverse le conclusioni di Daricou e Thomain). Però sono i torinesi ad andare in vantaggio con il subentrato Vidi alla metà della seconda frazione di gioco, Vidi che sarà espulso per doppio giallo. Prossimo match per lo Charvensod in casa contro il Lucento.