PDHAE, con il Varese una vittoria più che preziosa Il fanalino di coda Saluzzo per staccarsi dai play out
Importante successo fuori casa per il PDHAE contro il Città di Varese. Nel match di recupero giocato nel pomeriggio di domenica scorsa, 20 marzo, in Lombardia il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon ha battuto 2-1 la formazione terza in classifica.
Le reti tutte su rigore e tutte nel primo tempo: i valdostani, passati in vantaggio con un penalty di Diego Frugoli, si sono fatti raggiungere dal Varese sempre con un gol dal dischetto al 25esimo. A fine primo tempo, al 39esimo, è stato Andrea Gulli a chiudere la partita, sempre dagli 11 metri.
La vittoria nella partita che era stata rinviata lo scorso gennaio per i tanti casi di positività, migliora la classifica degli Orange guidati da Roberto Cretaz che arrivano a 36 punti, gli stessi di Ligorna e Gozzano, e allontanano la zona retrocessione.
La partitaNonostante i padroni di casa sulla carta siano favoriti, gli 11 del PDHAE si dimostrano molto più propositivi. Al 14’ minuto, una delle numerose incursioni degli Orange nell’area avversaria, viene salvata da un difensore del Varese con un tocco di mano. Il gesto non passa inosservato e il direttore di gara concede ai valdostani un calcio di rigore. Batte Frugoli e il PDHAE passa in vantaggio. Anche il pareggio, raggiunto dai Biancorossi al 24’, arriva grazie a un penalty realizzato da Piraccini. A 6 minuti dalla fine del primo tempo, è ancora un rigore, scaturito da un tocco di mano, a dare l’occasione (poi concretizzata) a Gulli di segnare il gol del 2-1. All’85’ minuto Forcini rischia addirittura di portare il PDHAE sul 3-1. Dopo un’azione nata dallo sviluppo di una ripartenza di Moussafi e un assist di Tassi, il classe 2003 si ritrova da solo di fronte al portiere però non riesce a centrare lo specchio della porta.
Il Città di Varese, dal canto suo, non crea molto e tenta di sopraffare gli avversari puntando sulla fisicità e sui lanci lunghi, senza riuscire nel suo intento.
La vittoria rappresenta solo il primo passo per uscire dalla crisi. Come sottolinea Luca Padovano, direttore sportivo del PDHAE: «Per uscire da questa situazione bisogna trovare la continuità». Oggi sabato 26 marzo alle 15, gli Orange affrontano in trasferta gli ultimi in classifica del Saluzzo allo Stadio Amedeo Damiano. La prossima, nonostante la posizione in classifica «è una squadra che non molla, con un allenatore molto preparato» afferma il ds Luca Padovano.
Juniores NazionaleTurno infrasettimanale per la «Primavera» del PDHAE, che ha giocato martedì scorso, 22 marzo, contro la Pro Vercelli, squadra che milita nel girone A fuori classifica. La partita finisce 4-0 per i piemontesi. Negli Orange sono numerosi i 2005 (tra questi il bomber Daniel Bosonin) e anche 2 classe 2006: Cristiano Perracca e Gioele Fedele.
Il sabato prima i ragazzi di Gianni Cuc invece avevano affrontato in casa il Saluzzo, conquistando un prezioso pareggio (2-2) contro i piemontesi impegnati nella lotta per conquistare i play off. A segno per i valdostani Jacopo Fimiano al 46’ del primo tempo, (poi espulso per il secondo giallo a metà ripresa per quella che l’arbitro ha interpretato come simulazione in area), dopo il pareggio su rigore in apertura di ripresa, gli Orange si riportano in vantaggio con Simone Melis, per poi essere pareggiati a 5 dalla fine. Oggi sabato 26 marzo il PDHAE riceve il Derthona.