PDHAE, con il Fossano un brutto passo falso Varese e poi Saluzzo per staccarsi dai play out

Pubblicato:
Aggiornato:

Una nuova sconfitta casalinga per il PDHAE - nel girone A di Serie D - che nel pomeriggio di domenica scorsa, 13 marzo, ha perso contro il Fossano per 1-0. Continua la crisi di risultati per i ragazzi guidati da mister Roberto Cretaz, ormai coinvolti nella lotta per evitare la retrocessione. Con quest’ultimo risultato, il margine sulla zona play out si riduce a 2 punti, con il sorpasso proprio del Fossano che è riuscito a rosicchiare tre punti ai valdostani. Il gol dei piemontesi arriva al 31esimo del primo tempo con una punizione di Della Valle che batte il portiere Orange Niccolò Cabras. L'estremo difensore arancione è stato il migliore dei suoi con diversi interventi decisivi che hanno tenuto i valdostani in partita fino all'ultimo. Gli Orange hanno all’attivo una traversa di Gulli nel secondo tempo e un paio di situazioni dubbie in area di rigore, con proteste dei giocatori del PDHAE rinviate al mittente dall'arbitro Vincenzi di Bologna.

Al termine del match è uno dei veterani della squadra, il difensore Gialunca Zucchini, a commentare la prova dei suoi: «Dobbiamo tornare a fare punti subito. Il nostro obiettivo è la salvezza e ogni partita diventa decisiva». I ragazzi di Cretaz salteranno la sosta prevista per domani, domenica 20 marzo, per andare a Varese e recuperare la partita rimandata lo scorso gennaio per l'emergenza Covid19. Varese attualmente terzo in classifica (a inizio campionato squadra accreditata tra le principali rivali del Novara per la vittoria del campionato) e allenato da quell’Ezio Rossi che neanche tanto tempo fa era stato esonerato proprio dal PDHAE. La domenica successiva, il 27 marzo, gli Orange saranno impegnati ancora in trasferta, questa volta contro il Saluzzo, oggi ultimo in classifica: una sorta di «match point» per tirarsi fuori dalle sabbie mobili dei play out.

Juniores NazionaleIl giorno prima - sabato scorso, 12 marzo - Juniores Nazionale del PDHAE impegnata in trasferta allo stadio «Angelo Pochissimo», pure loro contro il Fossano. I padroni di casa hanno sconfitto il PDHAE, che ha concluso il match in 9, con il risultato finale di 2-1.

Al 10’ Tommaso Grosso tenta il tiro dalla distanza senza però trovare lo specchio della porta piemontese. Il Fossano va in vantaggio dopo soli 17 minuti con un colpo di testa su calcio d'angolo. Al 26’ il PDHAE sfiora il pareggio con il tiro da fuori area di Chianese che finisce di poco a lato. Per i valdostani a fine primo tempo il 2005 Belhaj effettua un tiro cross che colpisce la traversa.

Nella ripresa i ragazzi di Gianni Cuc trovano il pareggio - al 22’ - con un bel tiro potente di Tommaso Florio che riceve palla al limite dell’area di rigore e tenta la conclusione con cui insacca. Dopo 3 minuti Colliard para un calcio di rigore a Giobergia mantenendo così il risultato sull'1-1. A metà del secondo tempo nel PDHAE esordisce il 2007 Jacopo Florio che però rimedia 2 cartellini gialli nel giro di 10 minuti e viene quindi espulso al 36’. Poco dopo il Fossano si porta definitivamente in vantaggio: al 42’ Rovera conquista palla all’interno a pochi metri della porta e realizza la rete del 2-1 con una potente conclusione. A pochi secondi dal termine Lombard riceve un rosso diretto, la partita termina così con il risultato di 2-1 per il Fossano. Oggi, sabato 19 marzo, il PDHAE ospita il Saluzzo, squadra da «zona Uefa».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930