Pd, è pronto un posto in lista per Fulvio Centoz “Autonomisti? Posizioni comuni sono valutabili”

Pd, è pronto un posto in lista per Fulvio Centoz “Autonomisti? Posizioni comuni sono valutabili”
Pubblicato:
Aggiornato:

La direzione regionale del Pd della Valle d'Aosta propone all'unanimità Fulvio Centoz come candidato alle elezioni europee del prossimo giugno per la circoscrizione Nord-ovest. L'ex sindaco di Aosta entrerà in una lista di 20 candidati per l'Italia Nord-occidentale che dovrà essere approvata dalla direzione nazionale del partito. Riguardo al confronto con gli alleati della maggioranza regionale, a partire da Uv e Av, «il Pd - spiega Fulvio Centoz - ha fatto il suo percorso, ci sono stati degli incontri per vedere se» gli autonomisti «erano interessati a fare un apparentamento con noi. Allo stato attuale non si sono ancora espressi. Il Pd ha presentato il proprio candidato, fermo restando che di qui alla presentazione ufficiale delle liste c'è ancora del tempo, per cui se si dovessero concretizzare delle posizioni comuni sono valutabili».

«La mia idea - riferisce il candidato - è di caratterizzarmi come candidato che parla e tratta i montagna. Vengo da una regione montana, sono stato sindaco di Rhêmes-Notre-Dame, sindaco di Aosta, e quindi credo che per me sia naturale parlare dei temi, dei problemi della montagna che ha bisogno di essere rappresentata anche in Europa. Manca una politica europea sulla montagna».

Durante la riunione della direzione del Partito democratico della Valle d'Aosta nella serata di lunedì scorso, 25 marzo, «Il segretario Luca Tonino ha relazionato in merito al mandato ricevuto evidenziando che le interlocuzioni con i partiti e/o movimenti della maggioranza regionale non hanno portato, ad oggi, ad alcuna concretezza in merito alla possibilità di un'ipotesi di ampio fronte che riunisca gli autonomisti e i progressisti. Tale ipotesi, infatti, rappresenterebbe la soluzione più naturale per dare ulteriore corso all'alleanza che governa la città di Aosta, che governa la Regione e che ha partecipato alle ultime elezioni politiche eleggendo il deputato Franco Manes e mancando per pochissimo l'elezione del candidato Patrick Vesan al Senato». Lo si legge in una nota del Pd. Dopo «un'ampia discussione, alla luce di quanto emerso dal dibattito, il segretario Luca Tonino ha proposto di candidare l'ex sindaco di Aosta Fulvio Centoz nella lista del Pd nella circoscrizione del nord ovest. Una candidatura aperta, una candidatura a disposizione della Valle d'Aosta e non contro qualcuno. Il tutto lasciando aperta la possibilità di un'intesa con i movimenti autonomisti per l'apparentamento di un listino rappresentativo delle minoranze linguistiche a fronte di un accordo politico più ampio che guardi anche alle prossime elezioni regionali e comunali del 2025».

Smentisce invece le voci su una sua candidatura alle Europee del 9 giugno nella lista del Movimento 5 stelle Elisa Tripodi, deputata della Valle d’Aosta proprio con i grillini nella scorsa legislatura. «Da parte del movimento, come avviene sempre in questi casi, è stato chiesta la disponibilità agli iscritti. Io continuo a fare politica sul territorio, ma per il momento non intendo candidarmi» afferma Elisa Tripodi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031