“Pays des Anciens Remèdes” A Jovençan il Consiglio litiga sul nuovo marchio comunale
«Una bugia, una vergogna, una falsità». La minoranza consiliare di Jovençan si è scatenata contro il nuovo “brand” del Comune “Le Pays des Anciens Remèdes - Il Paese degli Antichi Rimedi”, durante la seduta di martedì scorso, 11 maggio. A guidare la levata di scudi è stata la nuova entrata sui banchi dell’opposizione, la consigliera Dina Quendoz, che proprio martedì ha fatto il suo ingresso in Consiglio al posto del dimissionario Augusto Saltarelli.
«L’idea di valorizzare il territorio è buona, nessuno dice il contrario. - ha detto Dina Quendoz - E’ però inaccettabile che nel documento che ci proponete si parli in più punti della volontà di “creare un’identità per Jovençan”. Il nostro paese un’identità ce l’ha da sempre! Sono l’agricoltura, le reines, la Fontina, le mele, le vigne, il verde...; questa è la nostra identità. Un’identità non si crea, né si impone. La Maison des Anciens Remèdes non è una cosa nata dal basso ma è stata portata qui dalla Regione. Va benissimo, ma dire che la nostra identità sono gli anciens remèdes è un falso! Si vuole dare a Jovençan una nuova immagine che nessuno ha chiesto e che non corrisponde alla nostra storia. Promuoviamo la Maison ma senza dimenticare ciò che siamo». «Questo nuovo marchio è offensivo per la storia di Jovençan» ha tuonato Henri Quendoz.
«Forse il significato della nostra iniziativa è stato male interpretato. - ha replicato l’assessore Michelle Bionaz - E’ naturale che ogni paese ha la sua identità storica e nessuno vuole toccare quella di Jovençan! Tuttavia la Maison des Anciens Remèdes è l’unica realtà di questo tipo in tutta Italia e valorizzarla può essere vincente per fare conoscere il nostro paese anche fuori dai confini della Valle d’Aosta e dell’Italia. L’intenzione è promuovere il territorio, aiutare le aziende agricole e le strutture ricettive e magari invogliare qualche agricoltore che può pensare in futuro di avviare una coltivazione di piante officinali. E’ questione di marketing, di vendersi meglio sul mercato turistico, senza la minima intenzione di imporre niente a nessuno né di modificare l’identità e la storia di Jovençan».
Al termine dell’accesa discussione, gli indirizzi di programma per la valorizzazione del Comune attraverso la creazione del marchio “Le Pays des Anciens Remèdes” sono stati approvati con i voti della sola maggioranza.