Pattinaggio sincronizzato, la formazione Juvenile delle Ice Sparkles trionfa a Trento nel “Trofeo delle Regioni”

Pattinaggio sincronizzato, la formazione Juvenile delle Ice Sparkles trionfa a Trento nel “Trofeo delle Regioni”
Pubblicato:
Aggiornato:

Un “Trofeo delle Regioni” con ottimi risultati per il pattinaggio artistico valdostano. Da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio scorsi a Trento si è svolta la manifestazione organizzata dalla Figs - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio - che di fatto è la finale nazionale delle categorie Silver.

Grande risultato nel sincronizzato dove si registra la vittoria della formazione Juvenile delle Ice Sparkles: il collettivo allenato da Gabriele Maraviglia, Valentina Caminiti, Stefania Manenti e dal coreografo Giancarlo Semplicini è stato di gran lunga il migliore con 26,97 punti. Il team valdostano ha ottenuto i migliori punteggi sia a livello tecnico sia a livello artistico superando le Ladybirds di Milano (20,61) e le Ice On Fire di Trento (19,85). Michelle Barailler, vice capitano del sodalizio, ha sottolineato che “E' stata una stagione strana e complicata. Abbiamo fatto tutti gli allenamenti e le gare con le mascherine, all'inizio era davvero difficile ma poi ci siamo abituate. E' stato difficile fare le gare senza il pubblico che ti supportava e stressante rispettare i rigidi protocolli di allenamento e di gara. Nonostante tutto questo abbiamo fatto una bellissima stagione da incorniciare ricca di soddisfazioni. Il nostro gruppo è unito e molto affiatato, il team degli allenatori ci segue da sempre con entusiasmo e professionalità e i risultati lo confermano”. A scendere sul ghiaccio, oltre alla Barailler, anche Cindy Berlier, Sophie Besenval, Chiara Campanelli, Elisa Ceresa, Celine Cheillon, Margot Dayné, Irene Eandi, Alice Fontanelle, Giulia Fusarelli, Valeria Iannuzzi, Carola Maruca, Alice Melotti, Nicole Minniti, Ilenia Panella, Chiara Picco, Emma Semplicini e Martina Valerioti.

Passando agli individualisti, 9 le atlete valdostane qualificate per questa finale: 7 dell' Aosta Skating 2 di Courmayeur. Partendo dalle più piccole in gara, buoni piazzamenti per Asia Sudati e Martina Maria Mazza (Courmayeur) e Ilaria Revil nella categoria Prenovice che si classificano rispettivamente al settimo posto con 25,46, all’ottavo con 25,29 e al 19esimo con 21,09. Nella categoria Basic Novice 16esima Sophia Ferrari con 27,75 punti, nella Intermediate 18esima Matilde Michelon con 25,97. Entra nella top ten tra le Juniores Giada Miriello, che con 55,60 è stata ottava: 23esima invece la compagna di squadra Ella Olivieri (42,20), che nonostante qualche problema fisico è riuscita - come la Miriello - a passare in fascia Gold per la prossima stagione. L’unico podio è arrivato dalla Seniores Linda Bandini, seconda con 63,35: nella stessa gara quinta Alessia Facelli con 53,61 punti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930