Pattinaggio: nuove divise per l’aosta skating 2000
Hanno debuttato negli allenamenti di martedì 23 novembre le nuove divise dell'Aosta Skating 2000, la società di pattinaggio su ghiaccio fondata 22 anni fa dall'ex nazionale ed atleta olimpica Beatrice Gelmini e recentemente riorganizzata dopo la ripresa dell'attività sportiva che era stata sospesa durante il lockdown.
Le divise, realizzate della società veneta "Sagester", sponsor tecnico dell'Aosta Skating 2000, il cui amministratore delegato Donato Dalle Nogare è presidente, sono formate da una felpa di pile e da un piumino ecologico entrambi giallo fosforescente, riprendendo un colore appena accennato delle precedenti, che erano principalmente nere, e sono state consegnate ad oltre 50 pattinatrici lo scorso sabato 20 novembre, chiudendo così una prima fase di riorganizzazione della società sportiva, che ha rinnovato buona parte dello staff.
«L'incorporazione di allenatori ed atleti da altre società che avevamo effettuato nel 2018 si è conclusa l'anno scorso - racconta Beatrice Gelmini - principalmente per il fatto che ritengo che sia essenziale avere uno staff che vada d'accordo. Io ho sempre visto la società come nucleo centrale, ma in realtà dopo l'incorporazione restavano comunque due gruppi di lavoro distinti, anche se si era fatta la fusione in un'ottica di collaborazione con determinate persone, ma questo non si è mai verificato. Quando ho visto che mancava il rispetto e lo scopo principale non si raggiungeva, mi sono resa conto che quest'operazione non serviva a nulla e quindi abbiamo preso la decisione di dividerci, con l'obiettivo di creare un gruppo di lavoro che collabori veramente, perché ormai in qualsiasi sport è necessario condividere le esperienze, così come gli le specialità in cui operano gli allenatori, in modo da poter far crescere il gruppo stesso, lavorando in armonia, ognuno con il suo ruolo specifico».
Così, insieme a Beatrice Gelmini, vice presidente dell'Aosta Skating 2000, originaria di Bergamo, in Valle d'Aosta dalla fine degli anni '90, che nel 1998 partecipò ai Giochi olimpici di Calgary 1988 nel singolo, arrivando 11esima, e che per 4 volte vinse il titolo di campionessa italiana, ci sono le maestre di base Debora Ghirardini, Romina Carrozzino, Alice Bozzuto ed Alice Bardel, le aspiranti maestre Sophie Chamonin e Lara Panfili, la maestra di danza Olga Romachko, e la nuova arrivata Sara Garau.
«Sara, che arriva da Milano, è anche allenatrice di primo livello del sincronizzato - continua Beatrice Gelmini - ed infatti stiamo cercando di creare la squadra di pattinaggio sincronizzato, per dare così quest'opportunità alle nostre ragazze».
Nel 2022, domenica 6 marzo, l'Aosta Skating 2000 si occuperà dell'organizzazione, al Palaghiaccio, della quarta gara del campionato nazionale di pattinaggio sincronizzato, ospitando atleti di tutt'Italia.
Oltre alla riorganizzazione tecnica, l'Aosta Skating 2000 ha rinnovato il proprio sito Internet all'indirizzo aostaskating.com, con i relativi canali social su Facebook ed Instagram, oltre ad aver attivato una linea telefonica specifica per l'avviamento al pattinaggio su ghiaccio, al numero 327.0549083.
«Tra noi allenatrici c'è molta collaborazione e tra le pattinatrici le nuove leve stanno crescendo - conclude Beatrice Gelmini - dato che abbiamo una ventina di ragazzine che partecipano alle competizioni nelle categorie Silver e Bronze. Io sono soddisfatta così, sono anni che non ho atleti che gareggiano nella Nazionale perché il mio obiettivo è quello di creare il gruppo. Poi se emerge il campione va bene, ma capita una volta su 100mila, dato che sono necessarie tante componenti, il più delle volte difficili da trovare. L'obiettivo finale è quello di crescere ed avere atleti validi».