Patronale a Courmayeur: distribuiti 1.400 pasti
Oltre 1.400 pasti distribuiti con lunghe code agli stand gastronomici e il ritorno in massa dei turisti, tra cui moltissimi stranieri. E’ lusinghiero il bilancio della festa patronale di San Pantaleone che si è svolta giovedì scorso, 27 luglio, e che costituisce l’evento clou dell’estate per il Comité de Courmayeur. «Sono stati tutti molto contenti. - commenta la vicepresidente del Comité Nella Borettaz - I nostri sforzi organizzati sono stati ampiamente ripagati. Si è capito che la gente aveva proprio voglia di riprendere a fare festa, di stare insieme e divertirsi. Numerosi i vacanzieri presenti in questo periodo a Courmayeur e tanti stranieri, francesi, britannici e anche americani».
Nel pomeriggio si è svolta la tradizionale sfilata con il gruppo folkloristico Les Badochys de Courmayeur alla presenza anche della Banda musicale di Courmayeur-La Salle. Alle 16 nel Jardin de l’Ange si è tenuto lo spettacolo per i bambini “La spada nel Mont Blanc” mentre alle 18 il parroco don Gregorio Mrowczynski ha celebrata la Messa in onore del Santo Patrono; a seguire in piazza Brocherel esibizione e sfilata del gruppo folkloristico Les Badochys de Courmayeur e della Banda musicale. In serata, nelle vie del centro, grande affluenza per la serata enogastronomica itinerante: 9 postazioni situate in tutta la via pedonale hanno accolto il pubblico con piatti tipici locali (tra cui aperitivo della Cave Mont Blanc, risotto alla valdostana, patate e formaggio, polenta e salsiccetta, tegole e cioccolato) che sono stati degustati con il classico piatto in legno realizzato per l’occasione. Conclusione con musica e danze.
I festeggiamenti organizzati dal Comité proseguiranno sabato 5 agosto con la festa del Villair e sabato 19 agosto, con l’appuntamento conclusivo a La Saxe.