Pasticceria e barman, ai concorsi nazionali terzi gli studenti dell’Alberghiero di Châtillon
Giovedì scorso, 11 aprile, Julian Mella e Alessio Michelini dell’École Hôtelière de la Vallée d'Aoste di Châtillon si sono piazzati al 3° posto ed hanno vinto il premio "Olva" al 6° Campionato di Pasticceria per Istituti Alberghieri.
Il concorso è organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria-Fipgc con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito, l'Istituto ospitante (quest'anno il "Beltrame" di Vittorio Veneto in provincia di Treviso e la Rete Nazionale Istituti Alberghieri-Renaia.
Il tema di questo campionato era "La monoporzione ed il packaging". Gli studenti hanno dovuto realizzare una monoporzione rappresentata da un ingrediente di base e dal Miele delle Dolomiti DOP. Il premio "Olva" consiste in una vincita di 300 euro in attrezzature di pasticceria ed è stato vinto per la realizzazione della migliore frolla.
«Un grande risultato vista la nostra prima partecipazione, - dichiara il professore Gianluca Masullo - confermato anche dal vicepresidente della FIPGC e responsabile del compartimento scuole Maurizio Santilli che si è complimentato con i ragazzi».
Martedì e mercoledì scorsi invece, 9 e 10 aprile, la Capannina di Viareggio ha ospitato il Campionato Italiano Barman organizzato dalla Federazione Italiana Barman. Il concorso era suddiviso in 4 categorie: classico dedicato a Victor Vicquéry, Flair, Specialmente Barman e il Marò Loiacono a squadre, nel quale la delegazione dell’Alberghiero di Châtillon si è classificata classificata terza. Gli studenti coinvolti sono Greta Marguerettaz e Jia Hao Hu della classe terza, Émile Neyroz della quarta e Giulia Nocito e Sebastian Irimia della quinta.