Passaggio di consegne al vertice della Fédération Aéroclubs de La Vallée
Da Luis Piromalli a Ugo Vietti, cambio di testimone alla guida della Fédération Aéroclubs de La Vallée. Il passaggio di consegne tra Piromalli, presidente uscente, e Vietti, che gli subentra (entrambi sono piloti esperti) è avvenuto lo scorso giovedì 29 luglio durante l’assemblea elettiva che si è svolta a Nus in località Châtelair.
Luis Piromalli, di Fénis, appartenente all’Aeroclub “Corrado Gex - Campo volo Châtelair” di Nus, alla guida della Fédération per i 2 mandati consecutivi previsti da statuto, aveva preso le redini della Fédération in seguito alle dimissioni nel 2016 di Andrea Motta, a capo della stessa sin dal 2012, anno in cui fu costituita.
«Questi anni di presidenza della Fédération Aéroclubs de La Vallée - afferma Luis Piromalli - hanno sicuramente arricchito il mio bagaglio di conoscenza del mondo del volo. Io sarò sempre a disposizione di questa disciplina che regala momenti di grandi soddisfazioni e sensazioni davvero uniche. Sono certo che come ho fatto io, proseguendo nel lavoro del mio predecessore puntando molto a divulgare ancor più tra i giovani la cultura del volo sportivo, anche il mio successore potrà percorrere la strada avviata dal 2012, portando a sua volta nuove idee e proposte. A Ugo e a tutto il direttivo, quindi, auguro buon lavoro».
Ugo Vietti, che tra l’altro è anche vice presidente dell’Aero Club Valle d’Aosta, si dice «Colto di sorpresa per la nomina a presidente della Fédération. Non posso che ringraziare, quindi, per la fiducia e la stima dimostrata nei miei confronti. Luis Piromalli ha operato ottimamente. Mi lascia un’eredità non indifferente. E io ce la metterò tutta per fare sì che la Fédération promuova sempre di più la cultura del volo in tutte le sue forme. Con il socio Massimo Bologna cercheremo di approcciare gli ambienti scolastici valdostani proprio per divulgare la disciplina degli sport aeronautici».
La Fédération Aéro Clubs de La Vallée raggruppa l’Aeroclub Valle d’Aosta con sede a Saint-Christophe - il cui presidente è Adriano Cicorello - e l’Aeroclub Corrado Gex di Nus-Fénis con al vertice Claudio Varisellaz. Oltre al neo presidente Ugo Vietti, compongono il direttivo della Fédération il suo vice Bruno Spanò e i consiglieri Giancarlo Casella, Massimo Bologna e Marco Seghezzi. Il revisore dei conti è il commercialista Stefano Fracasso.
Aero Clubs a confronto
L’Aero Club di Saint-Christophe conta una novantina i soci ed è molto ambito dagli appassionati del volo a vela. L’Aero Club Vale d’Aosta ha una flotta di 7 alianti, oltre a 2 velivoli a motore, di cui uno abilitato al traino degli alianti e uno al volo turistico. In questi giorni di agosto sono state superate le 650 ore di volo nel 2021, quindi si può ipotizzare che a fine anno saranno oltre un migliaio. Prendere il brevetto di pilota di volo a vela può costare fino a 3mila 500 euro, mentre si arriva a spendere 3mila 600 euro per ottenere la licenza di pilota di velivolo leggero a motore.
L’Aero Club Corrado Gex, che conta 54 soci, è nato nel 2004 come scuola di volo in alta montagna. Nel 2019 con una flotta di 4 velivoli (savannah e autogiro), il Corrado Gex ha fatto registrare 413 ore di volo. Solo 255 sono state quelle nel 2020 (ma con 3 aerei), anno che però non può fare testo per via della pandemia di Covid-19. Prendere il brevetto di volo da diporto o sportivo (attestato VDS) con l’Aero Club Corrado Gex costa 3mila 500 euro.