Pasqua solidale: Coldiretti distribuisce 50 pacchi alimentari con prodotti Made in Italy per i poveri

Pasqua solidale: Coldiretti distribuisce 50 pacchi alimentari con prodotti Made in Italy per i poveri
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinquanta nuclei familiari valdostani in difficoltà economica a causa della pandemia, per la settimana di Pasqua potranno mettere in tavola i migliori prodotti agroalimentari Made in Italy e passare delle feste più serene grazie all’operazione solidale promossa in tutta Italia da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica con la partecipazione di alcune delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese.

Ogni famiglia individuata riceverà un pacco di oltre 50 chili con prodotti 100 per cento Made in Italy contenenti, ad esempio, pasta e riso, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, biscotti, sughi, salsa di pomodoro, tonno sott’olio, dolci e colombe pasquali, stinchi, cotechini e prosciutti, carne, latte, panna da cucina, zucchero, olio extra vergine di oliva, legumi e formaggi fra caciotte e pecorino.

I nuclei familiari in stato di bisogno sono stati individuati da Coldiretti/Campagna Amica d’intesa con il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, la rete degli enti caritatevoli che lavorano per il contrasto alla povertà in Valle d’Aosta e alcune parrocchie valdostane.

La prima consegna è avvenuta nella mattinata di mercoledì scorso, 31 marzo, alla Caritas interparrocchiale della Valdigne. I primi 24 pacchi sono stati consegnati alla Cappella di San Giuseppe sede degli alpini a Morgex dal presidente della Coldiretti Valle d’Aosta Alessio Nicoletta. Nel pomeriggio si sono svolte altre consegne alla parrocchia di Sant’Orso e al Csv.

«E’ un’iniziativa promossa da Coldiretti nazionale - spiega Alessio Nicoletta, presidente della Coldiretti Valle d’Aosta - che vuole essere un segnale di speranza per il Paese e per tutti coloro che in questi mesi hanno pagato più di altri le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Covid. Ma anche evidenziare le eccellenze del Paese che hanno contribuito a fare grande il Made in Italy in Italia e all’estero e rappresentano una risorsa determinante da cui ripartire».

«Abbiamo voluto dare un segno tangibile della solidarietà della filiera agroalimentare italiana verso le fasce più deboli della popolazione più colpite dalle difficoltà economiche. - è il commento del presidente della Coldiretti Ettore Prandini - Il nostro obiettivo è far sì che questa esperienza diventi un impegno strutturale che aggiunge valore etico alla spesa quotidiana degli italiani».

«Con le diverse iniziative di solidarietà alimentare portate avanti nel 2020, - sottolinea Elio Gasco, direttore di Coldiretti Valle d’Aosta - tra cui la distribuzione di 16mila chili di pasta e la spesa sospesa contadina, vogliamo dare un segno e una sollecitazione a tutti coloro che possono, perché facciano altrettanto. Da soli non sono aiuti risolutivi, ma se sommati a tanti possono migliorare la qualità di vita di molti valdostani in difficoltà».

L’iniziativa di Pasqua è stata resa possibile dalla partecipazione di Conad, Bonifiche Ferraresi, Philip Morris, Eni, Snam, Intesa San Paolo, Generali, De Cecco, Cattolica Assicurazioni Grana Padano, Barilla, Enel, Confapi, Fondazione Tim, Inalca, De Rica, Pomì, Casillo Group, Mutti, Monte dei Paschi di Siena, Granarolo, Coprob, Virgilio, Parmigiano Reggiano, Casa Modena, Ismea, Fondazione Osservatorio Agromafie e Crea.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930