Partito il conto alla rovescia per Courmayeur in Danza
Fervono i preparativi per la diciannovesima edizione di Courmayeur in Danza, la manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Freebody di Vercelli - in collaborazione con il Comune di Courmayeur e il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta - che ogni anno porta ai piedi del Monte Bianco i grandi nomi della danza: da sabato prossimo, 6 luglio, a sabato 13, saranno accolti maestri e ballerini provenienti da tutta Italia. Gli 8 giorni di stage dedicati ai ragazzi dai 7 anni d’età con un’esperienza di base nella danza, prevedono lezioni quotidiane al Temporary Village Courmayeur in Danza, allestito nei locali delle Scuole Medie di Courmayeur e al Jardin de l’Ange, a cura dei professionisti Elisabetta Seratoni (Tecnica Classica), Brian Bullard (Broadway style con canto in inglese), Oliviero Bifulco (Tecnica Modern), Loredana Avagliano (Jazz e Contemporaneo), Little Phil (Hip-Hop), con la direzione artistica di Daniela Tricerri. Quest’anno una speciale sezione sarà dedicata ai bambini dai 5 agli 8 anni che potranno partecipare al Laboratorio di Musical Junior tenuto da Loredana Avagliano: si tratta di un laboratorio di avvicinamento alla tecnica del Musical attraverso incontri mirati alla messa in scena di una coreografia che verrà proposta al Galà conclusivo.
Diversi gli appuntamenti aperti al pubblico: domenica 7 luglio al Jardin de l’Ange si potrà assistere dalle ore 9 alle 12.30 alle lezioni di danza tenute dai maestri dello stage e dal docente ospite della manifestazione, Emanuel Lo: coreografo, ballerino, cantautore e regista, lavora sia in RAI che in Mediaset per artisti di fama internazionale quali Ricky Martin, Kylie Minogue, Robbie Williams, Luciano Pavarotti e Geri Halliwell. Coreografo di XFactor, direttore artistico per J-Ax, Fedez e Giorgia, dal 2021 è professore nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Anche coloro che non partecipano allo stage completo, avranno l’opportunità di prendere parte alle lezioni di danza di Emanuel Lo con la formula “Giornaliero”. È possibile iscriversi fino a sabato 6, compilando l’apposita scheda scaricabile dal sito www.courmayeurindanza.it. Nella medesima giornata si esibiranno le Scuole di danza e i solisti provenienti da tutta Italia in lizza per l’ottava edizione del “Trofeo Danza sul Bianco”.
Mercoledì 10, alla stazione del Pavillon du Mont Fréty di Skyway Monte Bianco, si terrà a partire dalle 11 l’esibizione con le campane tibetane a cura di Anna Candeli, seguita dal passaggio ufficiale del “Trofeo Danza sul Bianco” dal vincitore 2023 al vincitore dell’edizione 2024 che avverrà ai 3.466 metri d’altitudine di Punta Helbronner.
Sabato 13 il Courmayeur Cinema ospiterà alle 21.15 il Gran Galà conclusivo della rassegna dove si esibiranno tutti gli allievi e verranno assegnate le borse di studio. Verrà inoltre consegnato, per l’ottavo anno consecutivo, il premio intitolato alla memoria di Helen Nathan Loro Piana, che per molti anni è stata madrina della manifestazione: l’importante riconoscimento, consegnato da Andrea Succi, presidente del Rotary Club Courmayeur-Valdigne, viene destinato ad un giovane danzatore talentuoso che è riuscito a trasformare la propria passione in professione - intraprendendo la carriera di ballerino o conseguendo l’abilitazione all’insegnamento - e che ha partecipato a Courmayeur in Danza.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito web ufficiale www.courmayeurindanza.it.