Partiti i lavori di ristrutturazione della casa di via Duca d’Aosta a Verrès che era stata danneggiata da un incendio nello scorso mese di aprile
Sono partiti i lavori di ristrutturazione dello stabile di via Duca d’Aosta, a Verrès, che era stato gravemente danneggiato da un incendio nel pomeriggio di sabato 3 aprile scorso. La struttura - che era già stata messa in sicurezza con la rimozione delle parti bruciate - è avvolta dai ponteggi e si sta ora intervenendo per il rifacimento del tetto. La proprietà è di una società dei fratelli Fresc. «E’ stato acquisito il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali in quanto si tratta di un edificio monumento costruito durante il Ventennio fascista. - spiega il progettista Pierre Bonel - Una volta conclusi i lavori al tetto si interverrà nelle abitazioni interne, con piccole manutenzioni al piano terra e il rifacimento degli appartamenti al piano superiore, con tramezzatura, ridistribuzione degli spazi, impianti e serramenti. Verosimilmente le opere dureranno tutto quest’anno e parte del 2022».
L’incendio dello scorso mese di aprile non aveva provocato feriti ma i danni erano stati ingenti. La copertura della costruzione, a più piani, nota in paese per aver ospitato l’ex Ferramenta Prola, era andata per buona parte distrutta, a causa anche del vento che aveva contribuito a propagare rapidamente le fiamme. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei Vigili del Fuoco, effettivi e volontari, per le operazioni di spegnimento e di bonifica. Lo stabile era utilizzato da una società per l’accoglienza di migranti richiedenti protezione internazionale.