Partirà da Verrès verso Sestriere l'ultimo tappone del Giro d'Italia 2025

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Giro d'Italia verrà presentato martedì 12 novembre a Roma. Partirà dall'Albania venerdì 9 maggio, arriverà quasi sicuranente dal novarese (località probabili Borgomanero o Orta) per poi salire sino ad Ayas con la 19esima tappa di venerdì 30  maggio. Secondo le ultime indiscrezioni sarà il giorno seguente Verrès la sede di partenza - sabato 31 - dell'ultimo tappone, prima del trasferimento a Roma, con arrivo al Sestriere e le salite del Col del Lys, del Colle delle Finestre e la rampa finale per la 20esima e penultima tappa. Il Giro d’Italia partì da Verrès il giorno dopo l’impresa di Ivan Gotti a Breuil Cervinia il 1° giugno 1997 con arrivo sotto il diluvio a Borgomanero e vittoria del toscano Alessandro Baronti con il bergamasco Ivan Gotti in maglia rosa.

Il Colle delle Finestre dovrebbe anche essere una salita del Tour de France 2026 e nel frattempo è emerso che il Piemonte ospiterà le prime 4 tappe della Vuelta di Spagna del 2025 con un investinento da parte della Regione di ben 7 milioni di euro.

Chatillon: Festa del ciclismo

Giovedì prossimo, 24 ottobre, la sala conferenza della Cva di Châtillon ospiterà la Festa del ciclismo valdostano, serata organizzata dal Comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana che premia tutti i suoi tesserati, dai Giovanissimi ai componenti delle rappresentative agli atleti che maggiormente si sono distinti a livello nazionale e internazionale. Nell’occasione sarà presente anche il presidente federale Cordiano Dagnoni per un appuntamento che giunge al termine del quadriennio olimpico e del direttivo del Comitato valdostano, presieduto da Francesca Pellizzer.

La prima parte della serata verrà interamente dedicata ai Giovanissimi, con la premiazione del “Grand Prix 2024”, che ha visto centocinquanta atleti - in rappresentanza di 10 sodalizi - disputare almeno 5 delle 9 prove del circuito con primo posto per società ai Lupi. A seguire i protagonisti delle gare nazionali - “Trofeo Kinder” con Filippo De Gaetano, Ilan Bianquin, Mathias Faita e Marta Rizzo e “Trofeo Coni” con Lorenzo Andreo, Nathan Evolandro, Aurora Lecca e Nicolò Salice - ed i migliori classificati della “Skill” nell’ordine i primi Aurora Lecca e Ilan Bianquin, i secondi Maelis Cortese e Nathan Evolandro ed i terzi Amelie Berlier e Nicolò Salice. Poi, spazio agli atleti che hanno indossato la maglia rossonera delle rappresentative regionali, con le medaglie tricolori per il fuoristrada di Pietro Mantasia, Raphael Tremblan, Michel Careri, Elisa Giangrasso, Joel Philippot, Fabien Borre e Paolo Costa. I premi speciali verranno infine assegnati alla Società Ciclistica Valdostana per il suo 60esimo anniversario, ai Lupi come terzo sodalizio del campionato di società, ai giudici regionali Davide Mantasia, Alberto Tomalino, Alessandro Cerise, Elisa Bich e Romina Greco ed ai protagonisti delle gare di maggior livello come Corrado Cottin, Manuel Dal Pozzo, Sophie Guichardaz, Camilla Martinet, Sophie Riva, Nicole Pesse, Michel Negrini, Mattia Agostinacchio, Filippo Agostinacchio, Andreas Vittone, Gaia Tormena e l’olimpionica Martina Berta.

Ad Alessandro Saravalle il circuito “Marathon Cup”

Alessandro Saravalle di Aymavilles della Silmax dopo una stagione molto positiva in mountain bike ha vinto la classifica finale del circuito delle gran fondo “Marathon Cup Specialized” ed ha chiuso da protagonista finendo domenica scorsa 12esimo e quarto italiano nella 55 km della Roc Azur vinta al Frejus in Francia per la quinta volta dal campione del Mondo 2020 e campione di Francia Jordan Sarrou.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031