Partigiani, sono stati eletti i nuovi componenti del direttivo dell’Anpi

Partigiani, sono stati eletti i nuovi componenti del direttivo dell’Anpi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato scorso, 4 dicembre, gli oltre sessanta delegati eletti nei cinque congressi delle sezioni Anpi valdostane si sono ritrovati nel salone della Bcc Valdostana di Aosta per valutare il documento nazionale ed eleggere i nuovi organismi che saranno impegnati a guidare l'associazione per i prossimi cinque anni. Ad aprire l'incontro l'inno alla gioia eseguito da Yannick Vallet e Francesco Manco, studenti del Conservatorio della Valle d'Aosta, e i saluti del presidente della Regione Erik Lavevaz, del sindaco di Aosta Gianni Nuti, del presidente dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta François Stevenin, della segretaria generale della Cgil Vilma Gaillard e di Beatrice Caddeo, giovane iscritta di Libera Valle d'Aosta. A seguire la relazione sull'attività dell'Anpi Valle d'Aosta da parte del presidente dell'associazione, Nedo Vinzio che ha sottolineato la crescita del sodalizio che oggi conta oltre seicentocinquanta iscritti e che negli anni ha costruito una fitta rete di relazioni con enti ed associazioni.

«Per una nuova fase della lotta democratica e antifascista» è il tema del documento congressuale presentato invece da parte di Roberto Cenati, presidente dell'Anpi provinciale di Milano e votato all'unanimità. «Occorre promuovere un'idea di cambiamento e così diffondere un messaggio di speranza e di fiducia. Questo è il tempo di una visione del futuro, la visione di un Paese che ritrova le sue radici e dà vita ad una svolta storica» si legge nel documento. «Si deve lottare per libertà e uguaglianza, contro razzismo e xenofobia, per le giovani generazioni e per la parità delle donne».

Il congresso ha eletto anche i nuovi diciannove componenti del Comitato direttivo così suddivisi in base al numero degli iscritti: sette per la sezione «Anna Cisero Dati» (Michel Arlian, Carola Carpinello, Raimondo Donzel, Marino Guglielminotti Gaiet, Erika Guichardaz, Mauro Lillaz e Giulia Sartore), tre per la sezione di Fénis-Nus-Brissogne e Saint-Marcel (Irene Deval, Luca Bertholin e Andrea Robin Preillan), due per la sezione di Saint-Vincent (Sergio Peaquin e Giuseppe Rollandin), quattro per la sezione Issogne (Lorena Borettaz, Donatella Borney, Valentina Gettaz e Nedo Vinzio) e tre per la sezione Mont-Rose/Walser (Irene Bosonin, Giorgio Fragiacomo e Carla Pramotton), i revisori dei conti (Piero Bionaz, Katya Foletto e Maurizio Viola) e i due delegati (Erika Guichardaz e il presidente che verrà eletto dal direttivo Anpi) che parteciperanno al XVII Congresso nazionale dell'Anpi che si terrà a Rimini da giovedì 24 a domenica 27 febbraio 2022.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930