Parte il campionato primaverile di tsan: è il 75esimo
Con 2 partite femminili e 5 juniores oggi, sabato 11, e con la prima giornata di A, B e C con 14 incontri domani, domenica 12, parte il 75esimo campionato primaverile dello tsan. Al via sono 47 squadre (10 in A, 10 in B, 12 in C, 5 donne e 10 giovani) con un incremento di 3 rispetto al primaverile 2022 e 5 in più dell'ultimo trofeo autunnale. Nella massima serie sono divise in 2 gironi da 5 squadre il Montjovet campione in carica (nel B con Challand-Saint-Anselme, Saint-Vincent, Brisma e Verrayes 1) e il Chambave vincitore in autunno (nel gruppo A con Chatillon, Verrayes 2, Montjovet 2 e Pollein). Parecchie le novità tra le varie squadre, come in casa Verrayes dove non è avvenuta la rivoluzione annunciata. con unico passaggio dal Verrayes 3 (ora Verrayes 2) al Verrayes 1 di Stefan Navillod, con nel Chambave il ritorno di Giampaolo Gal e nel Montjovet l’uscita dalla prima squadra di 2 storici giocatori come Diego Treves e Erik Peaquin.
Tra le donne è sicuramente sfida tra le campionesse del Challand e le regine d’autunno del Fenus con pronte ad inserirsi nella lotta le accreditate Pollein e Saint-Vincent e, a completare il gruppo, il Quart.
«Siamo molto soddisfatti dei numeri di questa stagione con una crescita significativa - sottolinea il presidente dell'Associachon Valdotena Tsan e giocatore del Saint-Vincent Michel Isabellon - ed i campionati a 10 squadre in A e B. Bene pure i corsi per gli arbitri, grazie alla disponibilità delle 15 sezioni che ringraziamo e che garantiscono una rosa di 34 direttori di gara, tra i quali 3 donne.»
Oggi, sabato, si parte con Fenus-Pollein e Saint-Vincent-Quart con a riposo nel femminile il Challand-Saint-Anselme e tra gli juniores con Saint-Victor-Valtournenche, Chambave-Pollein, Brisma-Fenus, Quart-Montjovet e Verrayes-Chatillon. Domani, domenica, dalle 12 in serie A riposeranno Pollein e Verrayes 1 e si giocheranno per il girone A Verrayes 2-Chatillon, Montjovet 2-Chambave e per il B la partitissima Saint-Anselme-Montjovet e Brisma-Saint-Vincent. In B fermi Verrayes 3 e Challand-Saint-Anselme 2 sono in calendario nel gruppo A Fenus 2-Brisma 2 e Saint-Victor 1-Valtournenche 1 e nel B Chatillon 2-Fenus 1 e Valtournenche 2-Emarese. In serie C si giocheranno nel girone A Verrayes 4-Montjovet 4, Quart-Pollein 2 e Saint-Victor 2-Chatillon 3 e nella poule B Montjovet 3-Challand-Saint-Anselme 3, Saint-Vincent 2-Quart 2 e Chambave 2-Ayas.
La finale di serie A sarà sabato 3 giugno, martedì 25 aprile si disputeranno il “Trofeo delle Età”, la paletou a squadre femminile, la paletou juniores e i 3 Master, sabato 2 settembre verrà dedicato alla paletou individuale maschile e femminile e sabato 9 e domenica 10 settembre partirà il trofeo autunnale.