Parte dalla Valpelline la Carovana dei Ghiacciai di Legambiente

Pubblicato:
Aggiornato:

La Carovana dei ghiacciai di Legambiente inizierà il suo percorso dalla Valle d'Aosta lunedì prossimo, 19 agosto. L'appuntamento per la bella passeggiata al Rifugio di Prarayer è alle 11 al piazzale della diga di Place Moulin. In omaggio ai ghiacciai, il Circolo di Legambiente Valle d’Aosta proporrà alle 17 lo spettacolo degli “Operai della Parola” con letture di testi letterari sulle forme dell'acqua a cura di Agnese Molinaro.

Per martedì 20 agosto è invece organizzata (a numero chiuso e per escursionisti esperti) la salita verso i ghiacciai di Tza de Tzan e delle Grandes Murailles, con partenza alle 8 dal Rifugio Prarayer. All'arrivo alla postazione panoramica sui ghiacciai vi sarà una seduta di inquadramento seguita dall'osservazione delle morfologie glaciali a cura di Marta Chiarle del Cnr e di Laura Villa Vercella e Marco Tesoro della Carovana dei Ghiacciai.

E' invece fissato per mercoledì 21 agosto alle 17, nella sala Linda Gorret di Oyace, il convegno “Beyond Snow, gli sconvolgimenti dei cambiamenti climatici e il bisogno di adattamento”. Interverranno la responsabile di Alpi Legambiente Vanda Bonardo, il presidente del Circolo Legambiente Valle d’Aosta Denis Buttol, la sindaca di Oyace Stefania Clos, il responsabile del progetto Montagna de La Fabrique des Transitions Benoit Nenert, il sindaco di Bionaz Valter Nicase, il senior researcher Eurac Research Andrea Omizzolo, il presidente di Naturavalp Daniele Pieiller, Marco Tesoro del Comitato Glaciologico Italiano, il sindaco di La Salle Loris Salice, il sindaco di Valsavarenche Roger Georgy e il sindaco di Etroubles Marco Calchera.

Per ulteriori informazioni telefonare al ?340 5358863?.

«A causa del riscaldamento globale i ghiacciai alpini si stanno riducendo a vista d’occhio. - ricorda Legambiente - Entro il 2050 tutti i corpi glaciali al di sotto dei 3500 metri di quota saranno scomparsi. Un fenomeno preoccupante che si sta verificando ovunque nel mondo. Il rapido ritirarsi delle fronti glaciali non comporta solo perdita di paesaggi affascinanti e biodiversità ma equivale alla sparizione di importanti riserve di acqua dolce e di fondamentali servizi ecosistemici. Inoltre il permafrost (il terreno perennemente ghiacciato), degradandosi causa instabilità sui versanti con pesanti rischi per le infrastrutture di alta quota. Monitorare e conoscere quanto sta accadendo ai ghiacciai è importante per aumentare la consapevolezza sui drammatici rischi a cui i nostri territori sono esposti a causa dei mutamenti climatici. Lo scopo di Carovana dei Ghiacciai è orientare i decisori politici verso scelte lungimiranti e le persone verso stili di vita più sobri. Nella convinzione che lo sviluppo sostenibile sia l’unico possibile».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930