Parte con lo sconto - sabato 1° luglio - la nuova funivia che collegherà Cervinia a Zermatt dal Piccolo Cervino
Aprirà sabato 1° luglio e lo farà con una tariffa superscontata e promozionale. È il "Glacier ride", la nuova funivia che collegherà Breuil-Cervinia a Zermatt attraverso il Plateau Rosa e il Piccolo Cervino e che consentirà di valicare le Alpi anche senza sci. Le 10 cabine, firmate Pininfarina, potranno accogliere 28 passeggeri l'una e sono abilitate al trasporto delle persone con disabilità in sedia a rotelle. Solo sabato 1° luglio sarà possibile effettuare il percorso di andata e ritorno dal Breuil al Piccolo Cervino al prezzo speciale di 27,50 euro (andata e ritorno Breuil Cervinia-Zermatt a 87,50 euro).
L’impianto, da 45 milioni di euro, è costruito lungo il confine italiano, ma interamente in suolo svizzero e consentirà di arrivare senza sci da Cervinia a Zermatt e viceversa. Con la nuova funivia si chiuderà l’anello di impianti tra le due località, superando il tratto che divide Testa Grigia dal Piccolo Cervino con un viaggio di 4 minuti. La linea correrà tra i 3.485 e 3.821 metri e sarà a campata unica, particolarmente spettacolare.
Il nuovo tratto Plateau Rosa-Matterhorn Glacier Paradise consentirà ai passeggeri che arrivano a Plateau Rosa dalla funivia Cime Bianche Laghi di recarsi alla funivia trifune in direzione Matterhorn Glacier Paradise, compiendo solo pochi passi a piedi. Il tratto tra le stazioni è infatti di soli pochi metri e potrà essere percorso da tutti. L'impianto passerà sopra il ghiacciaio Theodulo e sarà in continuità con il Matterhorn Glacier Ride, realizzato nel 2016 da Leitner che firmerà anche questo progetto.