«Parole per l’Europa» con il Corrado Gex e il Manzetti

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolto nella mattinata di ieri, venerdì 19 aprile, nell’Aula Magna del Convitto regionale Federico Chabod di Aosta l’evento “Parole per l’Europa”, che ha avuto come protagonisti gli studenti che hanno seguito, nell’anno scolastico 2023/24, il percorso educativo “L’Europa in classe”. Ad aderire all’iniziativa, proposta da Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, sono state la 4A indirizzo Tecnico turistico dell’Istituto tecnico professionale regionale Corrado Gex e la 4A, 4B e 5A, indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, dell’Istituzione scolastica di Istruzione tecnica e professionale Innocent Manzetti.

Dopo l’introduzione della docente del Dipartimento Sovraintendenza agli studi, Antonella Mauri, di Luciano Caveri assessore agli Affari europei e della coordinatrice del Dipartimento politiche strutturali e affari europei Nadia Petterle, la parola è passata ai giovani che hanno esposto le tematiche che a loro avviso dovrebbero trovare un posto centrale nell’agenda politica dell’Unione europea.

Nel sottolineare il loro ruolo di generazione del futuro, i giovani hanno riposto fiducia nel progetto europeo, definendo l’Europa un “faro di speranza” nel panorama globale. Un messaggio, questo, senz’altro positivo, considerato che l’iniziativa di quest’oggi rientra nelle celebrazioni per la Festa dell’Europa, nata per ricordare la storica dichiarazione del 9 maggio 1950, dell’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, quale momento che ha segnato l’inizio del percorso di integrazione europea e della cooperazione per la pace e l’unità tra gli Stati.

Nel concludere i lavori, l’assessore Luciano Caveri ha esortato i ragazzi a ricercare la felicità personale, a cogliere le occasioni e le opportunità che si presenteranno, valorizzando il loro ruolo di cittadini valdostani, italiani, europei e del mondo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031