Dal giornale

Parco Gran Paradiso, si aprono i festeggiamenti per il centenario

Dal giornale 11 Giugno 2022 ore 18:54

Prenderanno il via venerdì prossimo, 17 giugno, a Valsavarenche, i festeggiamenti sul territorio per il Centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’apertura arriverà con un momento di grande rilevanza simbolica: la posa della bandiera commemorativa sulla cima che dà il nome al Parco, il Gran Paradiso, a 4.061 metri di altitudine, che svetterà sul Parco per tutta l’estate. Protagonisti del fine settimana di giugno saranno i 2 rifugi posti ai piedi del Gran Paradiso, il Federico Chabod e il Vittorio Emanuele II. Turisti e visitatori potranno raggiungerli venerdì 17 giugno accompagnati dalle guide del Parco nelle 2 escursioni in programma. I partecipanti pernotteranno, potendo così osservare il cielo stellato; il rientro è previsto nella mattinata di sabato 18. Per queste iniziative è necessaria l’iscrizione come da indicazioni presenti a questo link. E’ necessario prenotarsi sul sito internet www.pngp.it. Per chi invece desidera partecipare all’ascensione del Gran Paradiso il ritrovo è direttamente in Rifugio alle 18 del venerdì con le Guide Alpine, con cui parteciperanno il sabato alla salita in vetta per la posa della bandiera del centenario. I posti sono limitati quindi è necessaria anche in questo caso la prenotazione (informazioni sul sito www.pngp.it).

Sabato 18 giugno appuntamento per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che potranno unirsi ad un’escursione accompagnati da una guida del Parco verso la Casa di Caccia di Orvieille dove incontreranno un guardaparco, che illustrerà le attività di sorveglianza e di ricerca. Sempre il 18, a Degioz, nel pomeriggio, nella sala consiliare, avrà luogo il convegno dal titolo “Il ghiacciaio e l’alpinismo conferenze sulla montagna simbolo del Parco e della Valsavarenche”.

Domenica 19 giugno, infine, sarà una giornata di appuntamenti speciali al Centro Acqua & Biodiversità di Rovenaud. Alle 11 i ricercatori dell’ente Parco presenteranno le ricerche scientifiche portate avanti dal Parco su specie e ambienti spesso, erroneamente, considerati a basso rischio. Nel pomeriggio invece sarà inaugurato il ciclo di laboratori “Giovani naturalisti in campo” con attività scientifiche dedicate ai più piccoli e condotte da ricercatori ed esperti. Per tutta la giornata si potranno inoltre effettuare visite guidate gratuite al centro. Tutti gli eventi sono offerti dal Parco e dalla Pro Loco di Valsavarenche in forma gratuita o a prezzo speciale. Il programma dettagliato e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito internet del Parco.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930