Parco del Gran Paradiso, confermato il riconoscimento della Green List

Pubblicato:
Aggiornato:

L’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura ha confermato al Parco del Gran Paradiso il prestigioso riconoscimento dell’inserimento nella Green List, la lista verde che rappresenta una metodologia per la valutazione di efficacia sulla gestione delle aree protette. Nel 2014 il Parco è stato il primo in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento, confermato una prima volta nel 2017. “Prosegue il percorso intrapreso dall’Ente nel miglioramento delle proprie attività di conservazione e sviluppo sostenibile del territorio. - spiega il presidente Italo Cerise - Come la natura, in continua evoluzione, anche il Parco deve adattarsi ai cambiamenti ed esserne precursore, tramite politiche ed azioni che rispondano concretamente sia a problemi globali, come quello del clima, che quelli più locali, come la sostenibilità delle strategie turistiche. La procedura di rinnovo è un’occasione significativa per fare il punto sull’azione del Parco a tutto campo, misurata da parte di un organismo internazionale, e sarà uno strumento essenziale per indirizzare e migliorare la programmazione delle azioni future”.

“E’ con orgoglio che abbiamo appreso che il Parco del Gran Paradiso è stato nuovamente confermato nella Green List. Un riconoscimento che non era scontato e che crediamo sia il risultato di un attento, scrupoloso e strutturato impegno della gestione di questa importante area protetta di cui la Valle d’Aosta è fiera”, ha sottolineato invece il presidente della Regione Erik Lavevaz.

Quello dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura per la Green List è l'unico standard globale di buone pratiche per le aree protette e si propone di riconoscere e promuovere il successo nella gestione di alcune delle più importanti aree naturali del pianeta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930