Dal giornale

Parco del Gran Paradiso, a Roma l’apertura degli eventi del centenario

Parco del Gran Paradiso, a Roma l’apertura degli eventi del centenario
Dal giornale 23 Aprile 2022 ore 13:01

Il Parco del Gran Paradiso e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise festeggiano cento anni con tre giorni di convegni, sullo sviluppo sostenibile all'Auditorium Parco della Musica «Ennio Morricone» di Roma. L'appuntamento è stato aperto - nel pomeriggio di ieri, venerdì 22 aprile - alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto da un lungo applauso dei Sindaci presenti in sala.

«Abbiamo fortemente creduto che il Centenario dei due parchi dovesse essere un importante momento di riflessione sull'importanza della conservazione della natura visto il recente inserimento della tutela dell'ambiente nella Costituzione» ha detto Giovanni Cannata presidente del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. I due parchi svolgono «un'azione importante a favore della biodiversità e dello sviluppo sostenibile delle comunità che vivono al loro interno» ha aggiunto Italo Cerise, presidente del Parco del Gran Paradiso.

Le celebrazioni inaugurali si chiuderanno domenica 24 con la premiazione del concorso internazionale «Fotografare il Parco» alle 10, e con la presentazione del libro «Parco Nazionale Gran Paradiso - 100 anni e cento ancora» e del progetto «La Natura accessibile». Il programma di eventi entrerà nel vivo in Valle d’Aosta da venerdì 17 a domenica 19 giugno a Valsavarenche, l’unica valle interamente ricompresa nel territorio protetto, località che si farà portavoce dell’importante riserva d’acqua che rappresentano i grandi ghiacciai. Per destare l’attenzione su questo tema le guide alpine e gli alpinisti si recheranno sulla cima del Gran Paradiso per piantare la bandiera ufficiale del Centenario dove resterà per tutta l’estate.

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè