Parco Alpi Apuane e Catherine Bertone protagonisti a Gressan nella “Sunset Fast”
Sabato a Gressan 98 atleti hanno preso parte alla prima edizione della “Sunset Fast” che a cadenza biennale si alternerà alla “Fast & Strong” di corsa. A dominare sono stati gli atleti del Parco Alpi Apuane che hanno fatto doppietta nella gara individuale sui 5 km e vinto quella a coppie mentre Catherine Bertone ha brillato tra le donne, 11esima assoluta. La 5 km è stata dunque vinta da Omar Bouamer in 15’11” con 18 secondi sul neo compagno René Cuneaz di Gressan e 1'12” su Alessandro Benati della Cogne, poi quarto Michael Zagato del Santhià, quinto Marco Ranfone della Sant’Orso, sesto Alex Dejanaz felice per il debutto su strada, settimo Yannick Zublena, ottavo Jean Paul Perret, nono Alessandro Zarrilli e decimo Paolo Buschino. Tra le donne la neo campionessa mondiale master Catherine Bertone della Calvesi in 18’18” ha staccato di 1’12” la savonese Laila Hero, terza l’organizzatrice Elisa Vitton Mea a 1’54”, quarta la francese Elodie Fauconnier e quinta Emma Simoncini. Solo 3 i giovani in gara su 1000 metri con successi di Armin Blanc e Abigail Martinet.
Nella staffetta hanno vinto i compagni di Bouamer e Cuneaz della società lucchese Loic Proment e Jean Pierre Vallet in 15’39” seguiti dai 2 giovani di Issogne Luca Beltramelli ed Emilien Ronc a 2’06”, terzi i cognein Giampiero Glarey e Didier Abram a 2’21”, prima coppia mista quella di Giuseppe e Sara D’Aprile sesti davanti ad Irene Glarey e Mattia Vuillermin ed a marito e moglie Massimo Junod e Gloriana Pellissier. Tra le donne le locali Stefania Canale e Roberta Cuneaz in 19’22” hanno preceduto di 31 secondi Giorgia Ganis e Ambra Corolla, con terze staccate Federica Fazari e Maria Benedetta Bernetti Evangelista.
Luisa Rocchia prima a Chiaromonte
Dopo 5 anni in Canavese è tornata con la 36esima edizione la “Traversella-Chiaromonte” sui 6 km con arrivo ai 2.017 metri del rifugio. Tra le donne ha vinto Luisa Rocchia del Pont-Saint-Martin con seconda Chiara Giovando della Monterosa Fogu a 31 secondi ed Elisa Arvat del Pont- Saint-Martin terza a 3'20”. Nella gara assoluta terzo Yannick Verraz a 2'23” e quarto Erik Benedetto 2'37”: primo Edward Young e secondo Enzo Mersi.
Henri Aymonod terzo in Coppa del Mondo
Un grande Henri Aymonod (foto della gara) ha lottato e tenuto testa a 4 scatenati keniani a Casto nel vertical del “Trofeo Nasego”, prova della Valsir Mountain Running World Cup. L’atleta di Rhemes-Saint-Georges del Malonno sabato è finito terzo tra i 5 africani con un grande muro finale in 35’20” a 54 secondi da Patrick Kipngeno (vincitore anche domenica del trail) al terzo successo in terra bresciana e a 18 da Joshphat Kiprotich, a 200 metri dal traguardo ha raggiunto e superato il friulano Tiziano Moia di 23 secondi, Philemon Kiriago, vincitore dell’ultima Coppa del Mondo, e Paul Machioka. Ora Kipngeno e Kiriago sono appaiati in testa alla Coppa del Mondo.