Parcheggio da 600 posti auto a Cervinia Adesso il Comune cerca partner privati
Si torna a parlare del grande parcheggio interrato di località Golf Chateau a Cervinia, un progetto che risale ormai a 13 anni fa e che per vari motivi è rimasto sempre in stand by. Motivo principale il reperimento delle risorse economiche - il costo dell’operazione attualmente si aggira sui 12 milioni di euro -, come sottolinea l’assessore del Comune di Valtournenche Rino Pascarella. Ora si è ad una svolta. Il Comune ha deciso di rivolgersi anche a partner privati, che potrebbero collaborare con l’Amministrazione comunale ad un “project financing”, con l’obiettivo di sbloccare finalmente la situazione. Il nuovo bando è stato pubblicato nei giorni scorsi e compare anche sul sito del Comune.
«La manifestazione di interesse è finalizzata alla ricerca di un promotore per l’attivazione di un partenariato pubblico-privato, mediante finanza di progetto, avente ad oggetto la concessione per la realizzazione e la gestione di un nuovo parcheggio interrato in località Golf Chateau a Cervinia. - si legge nel nuovo bando del Comune - Ai fini della redazione della proposta di concessione, il Comune mette a disposizione dei concorrenti il progetto esecutivo redatto nel 2009 dallo studio Cometto da ritenersi quale parametro di riferimento per le opportune valutazioni in sede di manifestazione di interesse». Il termine di scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le 12 di lunedì 23 maggio prossimo. L’istanza di partecipazione dovrà essere firmata digitalmente e trasmessa esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Pec protocollo@pec.comune.valtournenche.ao.it.
«Ad un anno dalla scadenza del nostro mandato, vogliamo tirare le fila per risolvere una questione ormai annosa: la carenza cronica di parcheggi a Cervinia. - sottolinea l’assessore Rino Pascarella - Nella stessa area, è prevista la realizzazione di un nuovo salone polifunzionale, destinato a usi diversi, dove troveranno posto anche ambulatori medici. Nell’area sovrastante il parcheggio ci saranno aree verdi e di gioco, campi sportivi e di allenamento e in inverno la pista di fondo, che si collegherà a quella già esistente».
Il progetto del nuovo parcheggio prevede la realizzazione di circa 600 posti auto che serviranno a decongestionare il traffico che, soprattutto nella stagione invernale, si muove verso gli impianti di risalita del Piazzale Funivie. «Per ciò riguarda il finanziamento dell’opera, in realtà il Comune non esclude nessuna soluzione, investimento solo pubblico oppure pubblico-privato. - aggiunge Rino Pascarella - Nel frattempo ci stiamo anche muovendo per sbloccare la vendita di alcuni terreni comunali per reperire nuove risorse».
La riqualificazione di Breuil Cervinia è da tempo tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Jean-Antoine Maquignaz nella convinzione che lo sviluppo economico del paese non debba essere disgiunto da un turismo eco-sostenibile, con minori flussi di auto nel centro della località. In questa ottica 2 anni fa è stato realizzato il progetto di pedonalizzazione del centro, con la creazione di 4 aree a traffico limitato.