Parcheggi, viabilità, addobbi : scontro a Châtillon

Pubblicato:
Aggiornato:

Meno parcheggi in via Chanoux, gestione del traffico urbano nel periodo natalizio e accensione dell’albero di Natale. Ma anche la convocazione in tempi troppo brevi dell’ultimo Consiglio comunale che si è svolto sabato scorso, 30 novembre. Sono stati questi i temi sollevati dai 2 gruppi consiliari di minoranza di Châtillon. L’opposizione è tornata all’attacco su alcuni temi diventati ormai cruciali nella cittadina. «Pur essendo contrariati per il protrarsi di atteggiamenti poco virtuosi da parte della maggioranza, abbiamo comunque presenziato alla seduta per senso di responsabilità, in particolare perché era in programma l’approvazione della variazione di bilancio che stanzia i fondi per i rinnovi contrattuale dei dipendenti e risorse indispensabili per il funzionamento degli uffici» scrivono in una nota i consiglieri dei gruppi 2 e 3. Il segretario comunale, sabato scorso, al termine della seduta, ha spiegato che la recentissima approvazione del nuovo contratto di lavoro dei dipendenti del comparto pubblico ha imposto la necessità di rivedere contemporaneamente le voci del bilancio 2025/2027 e gli stanziamenti del bilancio 2024/2026 con l'ultima variazione di novembre, comportando un aggravio di lavoro degli uffici in tempi ristretti. La variazione di bilancio - che pareggia sulla cifra di circa 254mila euro - in Consiglio è stata illustrata dall’assessore Elsa Frutaz. «In un’ottica di continuità, i fondi a disposizione derivanti da economie e assestamenti sono destinati alle manutenzioni straordinarie, in particolare la centrale termica della stazione, l’impianto di riscaldamento dell’asilo Rigollet e le strade» ha detto l’assessore.

La minoranza sabato ha chiesto se si procederà all’accensione dell’albero di Natale. Il sindaco Camillo Dujany ha risposto che si è optato per un diverso tipo di addobbi, in continuità con quelli del 2023. «Grazie all’opera delle volontarie che si sono riunite nei locali del Centro Anziani, sono state realizzate piastrelle all’uncinetto che sono poi state trasformate in pacchi e alberelli posizionati lungo il ponte, all’ex Peso pubblico, alla rotonda del Cervino e un più grande albero di Natale collocato in piazza Duc» ha precisato il sindaco. L’opposizione ha espresso il proprio rammarico, affermando che si sarebbe potuto recuperare l’albero appena tagliato dal giardino della Casa della musica e addobbarlo, organizzando anche un momento di ritrovo per la comunità.

Puntualizzazioni sono giunte anche sul traffico nel periodo invernale e festivo, in corrispondenza del semaforo di accesso al centro storico. Il Sindaco ha spiegato che il cantiere per la costruzione della rotatoria nell’intersezione tra via Chanoux e via Pellissier è chiuso da venerdì 6 dicembre. Il traffico sarà monitorato e, quando vi saranno aumenti del carico, la Polizia stradale e addetti della Sav faranno ?uire le auto in uscita dall’autostrada verso regione Soleil per accedere da lì alla strada statale 26. Il traffico del rientro, invece, sarà direzionato verso il semaforo di località Sarmasse e, qualora eccessivo, verso il semaforo successivo nelle vicinanze delle Caserma dei Carabinieri.

Ancora polemiche, inoltre, sul tema parcheggi. Sabato scorso, il capogruppo Emile Gorret ha chiesto alla consigliera di maggioranza Antonella Piccini, che è una commerciante, la sua opinione in merito alla riduzione dei parcheggi in via Chanoux. Antonella Piccini ha fatto presente che utilizza il pluripiano lasciando liberi i parcheggi lungo la via; a suo parere alcuni residenti e commercianti, usandoli in modo continuativo, non consentono la regolare rotazione dei parcheggi. «Rimaniamo basiti dal fatto che un consigliere comunale, nonché commerciante, abbia ribadito la sua soddisfazione per la riduzione dei parcheggi in via Chanoux e in via Tollein. - sottolinea la minoranza - Ricordiamo che questa problematica è stata e continua a essere motivo di grande disagio per la popolazione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031