Paolo Belli in scena a Courmayeur Ad Aosta lo spettacolo “Impression”
Oggi, sabato 28 gennaio, alle 21, al Cinema Palanoir di Courmayeur, nell’ambito della Saison Culturelle, va in scena “Pur di far commedia”, pièce scritta da Paolo Belli con Alberto Di Risio. Lo spettacolo, che ha debuttato nella stagione teatrale 2022 ottenendo grande successo e applausi a scena aperta, è l’evoluzione naturale di “Pur di fare musica” che ha riscosso il riconoscimento della critica e del pubblico nelle stagioni precedenti. In “Pur di far commedia” storie e aneddoti esilaranti accompagnano il pubblico alla scoperta di personaggi a volte surreali, ma che si dedicano senza limiti a realizzare il sogno di vivere seguendo la propria passione. Paolo Belli, accompagnato da 7 musicisti, lascia più spazio al parlato, ai racconti e all’interazione con il suo pubblico, si lascia trasportare dai ricordi riuscendo a coinvolgere i presenti, emozionando ed emozionandosi, ripensando al percorso finora fatto.
Lo spettacolo “Impression” al posto di “Dalai Nuur”
Lo spettacolo di danza e arte circense “Dalai Nuur”, previsto venerdì prossimo, 3 febbraio, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, è stato annullato a seguito della cancellazione da parte del Teatro Baikal della Repubblica di Buriazia dell’intera tournée italiana. Sarà sostituito nella medesima data da “Impression - Danzare l’anima dell’impressionismo” con regia e coreografie di Melina Pellicano. Nella nuovissima produzione della Compagnia Bit danza, parole, luci e suoni faranno rivivere sulla scena la vita e le opere dei pittori Impressionisti. 8 danzatori descriveranno la varietà di emozioni che si sono materializzate nei loro dipinti. I movimenti comporranno sul palco disegni e immagini, mescolati a luci, colori e videoproiezioni: sarà così possibile ridere, commuoversi, cogliere ironia e sorpresa nei loro corpi. “Impression” è uno spettacolo di danza che si trasforma in una narrazione affascinante in grado di coinvolgere tutti i sensi tramite tableaux vivants di matrice impressionista: le Déjeuner sur l’herbe di Edouard Manet, il Bal au moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir e tanti altri celebri dipinti prenderanno vita sul palco in uno spettacolo originale e di grande impatto visivo. Lo spettacolo è incluso nell’abbonamento Mix Rosso.Cinéma Saison
Al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta, per la Sezione Cinema, martedì 31 gennaio, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 1° febbraio, alle 18, verrà proiettato “Triangle of sadness” di Ruben Ostlund con Harris Dickinson, Charlbi Dean Kriek e Woody Harrelson (Svezia 2022 - 149 minuti), vincitore della Palma d'Oro come Miglior Film Festival di Cannes 2022. La trama. Dopo aver discusso di soldi una sera al ristorante, i modelli Carl e Yaya vengono invitati ad una crociera di lusso in cui ci sono milionari soli, accompagnati, anziani e persone di varie provenienze. La sera della cena col capitano una terribile mareggiata getta ospiti e equipaggio nel caos più totale, e la giovane e bellissima coppia si ritrova su un'isola, senza essere in grado di procurarsi aiuto né cibo. Un film che ci prende ferocemente in giro e ride sulla fine della civiltà occidentale.
Martedì 31 gennaio, alle 18, e mercoledì 1° febbraio, alle 15.30 e alle 21, sarà la volta di “Eo” di Jerzy Skolimowski con Lorenzo Zurzolo, Mateusz Kosciukiewicz e Isabelle Huppert (Polonia, Italia 2022 - 86 minuti), Premio della giuria al Festival di Cannes 2022. Eo ("ih-oh") è il nome di un asino che fa coppia con l'acrobata Kasandra in un circo polacco. Con la ragazza, Eo ha un rapporto speciale. Il circo però viene smantellato e i 2 vengono separati. Eo inizia così un viaggio che lo porta in paesi diversi, fino in Italia, caricato di pesi, per lo più ignorato, a volte pestato, per cieca furia umana. Ispirato ad Au Hasard Balthazar (1966) di Robert Bresson, un’opera pura e poetica in cui l'innocenza vorrebbe essere preservata in un mondo spietato e ostile.