“Panoramiche”, un fine settimana alla scoperta della Valle del cinema

“Panoramiche”, un fine settimana alla scoperta della Valle del cinema
Pubblicato:
Aggiornato:

La Valle d’Aosta svela la sua anima cinematografica in “Panoramiche. Alla scoperta della Valle del Cinema” oggi, sabato 11, e domani, domenica 12 giugno ad Aosta. Infatti la manifestazione propone una fotografia sul panorama dei festival e delle rassegne, sulle località più amate da registi e produttori italiani e internazionali a cura della Film Commission Vallée d’Aoste, con il sostegno della Regione, del Forte di Bard e il patrocinio del Comune di Aosta. Oggi, sabato, piazza Roncas accoglie un grande evento con presentazioni, performance e proiezioni dedicato ai festival storici, giunti quest’anno a compiere anniversari importanti - come la 25esima edizione del Cervino CineMountain e del Gran Paradiso Film Festival, e i 20 anni di Strade del Cinema -, ma anche a realtà consolidate e a nuove proposte, come il Cactus Film Festival, FrontDoc e ancora l’Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai Valle d’Aosta. Domani, domenica, al Cinéma de la Ville, dalle 17 alle 23, si terrà una maratona cinematografica con il meglio dei festival e delle rassegne delle ultime edizioni.

Film come Le Otto Montagne, vincitore del Premio Giuria a Cannes, oppure gli hollywoodiani House of Gucci, Avengers - Age of Ultron, Kingsman the Golden Circle, o ancora italiani come la serie di successo Rocco Schiavone e Diabolik, sono solo alcune delle pellicole che hanno trovato in Valle d’Aosta il loro set ideale.

Da ormai diversi anni il cinema è diventato anche un volano turistico per la regione, grazie all’intenso lavoro della Film Commission che, nonostante la crisi degli ultimi 2 anni e il lungo stop dovuto alla pandemia, ha portato in Valle d’Aosta numerose produzioni importanti, nazionali e internazionali. Un’offerta che parte proprio dai festival per finire in un tour alla scoperta dei “luoghi del cinema”, resi famosi dal piccolo e grande schermo. «Uno dei nostri compiti è cercare di attirare in regione il più alto numero possibile di produzioni audiovisive che possano portare visibilità e benefici in termini turistici, economici, culturali e occupazionali. - afferma la direttrice della Film Commission Alessandra Miletto - Forniamo supporto e un’efficace assistenza logistica alle produzioni, grazie anche al sostegno economico del Film Fund, recentemente aumentato con lungimiranza dalla Regione. I risultati sono evidenti, con un trend di produzioni ospitate in Valle d’Aosta in continua ascesa e ingenti ricadute economiche e promozionali».

Il programma delle due giornate

Oggi, sabato 11 giugno, alle 17, è piazza Roncas il cuore pulsante dell’evento. In programma un pomeriggio di presentazioni che spaziano dalle proiezioni alle performance musicali, come la musicazione dal vivo di Selene Framarin del Frankenstein di J. Searle Dawley (1910), ma anche “Gran Paradiso VR - The Experience of Nature”, la postazione immersiva per simulare la salita alla vetta con una vista intorno a 360 gradi. E per finire, alle 19, l’aperitivo con Audiovisual performance di Sycoid.

Una maratona cinematografica attende gli appassionati domani, domenica 12 giugno, dalle 17 alle 23, al Cinéma Théâtre de la Ville. Tutto il meglio dei festival e delle rassegne riunito in unico appuntamento: dai film per i più piccini selezionati dall’ultima edizione del Cactus Film Festival, alle storie dei popoli delle Terre Alte e dei più grandi alpinisti ospiti del Cervino CineMountain, dalle storie di confine di FrontDoc, alle meraviglie della natura raccontate dai documentari del Gran Paradiso Film Festival. E ancora una selezione di corti a cura dell’Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai Valle d’Aosta e Strade del Cinema.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930