Pallavolo, la Cogne a Padova per le finali di Coppa di serie D
“Siamo tra le miglior 6 squadre della D femminile di tutta Italia, adesso vogliamo andare fino in fondo”. Gianni Chiabotto, presidente della Cogne Acciai Speciali di pallavolo, non pone limiti alla provvidenza. La vittoria ottenuta domenica scorsa, 18 luglio, contro il Chions Fiume nell’ultimo spareggio prima delle finali ha permesso alle aziendali di volare a Montegrotto Terme - in provincia di Padova - dove da lunedì prossimo 26 luglio sono in programma le finali per assegnare la Coppa Italia di serie D.
La Cogne partirà da Aosta domani, domenica 25, con un organico ridotto all’osso e la consapevolezza che sarà difficile. Però, dopo aver vinto con le liguri del Santa Sabina per 3-0 e per 3-1 contro le friulane del Fiume (25/10, 25/22, 13/25, 25/23) la Cogne non si può certo far spaventare da nessuno.
“Domenica partiamo di buon mattino perché prima di accedere alla finale bisognerà fare i tamponi e prendere tutti gli accorgimenti del caso. - continua Gianni Chiabotto - Purtroppo tra ferie e problemi di lavoro coach Leonardo Bajo avrà poche chances di scegliere, perché porteremo a Padova solo 8 giocatrici”.
Lunedì 26 alla 18 la Cogne debutterà contro le leccesi della TrePuzzi mentre martedì 27 alle 11 sfiderà le catanesi del Gf Teams Volley: la prima sfida del triangolare tra pugliesi e siciliane è in programma lunedì alle 11. Nell’altro girone sono impegnate le lombarde del Celadina, la Virtus Volley Fano (Marche) e il Perugia (Umbria). Le vincitrici dei 2 gironi si affronteranno mercoledì 28 luglio alle 11 nella finale che assegnerà il titolo nazionale della serie D: martedì alle 18 la gara per il terzo posto che vedrà di fronte le seconde classificate di entrambi i raggruppamenti.
Una gara a senso unico
La Cogne in settimana ha sbollito in fretta la felicità per la vittoria di domenica con il Chions Fiume, arrivata al termine di una sfida condotta con giudizio e sagacia dalle ragazze di Leonardo Bajo. Al PalaPeilaPressendo le aziendali hanno sfoderato la loro pallavolo migliore, mettendo subito in difficoltà le ospiti. Primo set senza storia, nel secondo la Cogne ha mantenuto il servizio ed è riuscita ad andare sul 2-0 senza troppi patemi. Nel terzo periodo il Chions ha alzato la testa e ridotto lo svantaggio, portando la contesa al quarto set: nel gioco punto a punto del finale la scaltrezza della Cogne - e qualche amnesia di troppo delle ospiti - ha permesso al presidente Gianni Chiabotto di gioire e di organizzare l’ennesima trasferta di questa incredibile stagione.
con la nazionale
Sorride anche la pallavolo maschile: Michelangelo Mammoliti, capitano del Sarò Volley Olimpia, è stato convocato da Julio Velasco e Monica Cresta per uno stage con i giovani più promettenti del volley nazionale che si terrà la prossima settimana al Centro Sportivo di Vigna di Valle in provincia di Roma.
Il ragazzo valdostano, 14 anni, in questa stagione ha giocato con le formazioni Under 15, Under 17 e Under 19 dell’Olimpia, mettendosi in luce nei campionati piemontesi delle diverse categorie.