Palet, ultimi verdetti del torneo autunnale
Si sta concludendo la fase a gironi del torneo autunnale di palet: l’ultimo e decisivo appuntamento che si è giocato in settimana ha espresso i primi verdetti e per le formazioni che si sono classificate dal terzo posto in giù nei rispettivi gironi il campionato è già finito. Nel gruppo 1 il Gressan/Cogne C ha vinto per 2-1 sul Saint-Christophe A, risultato che ha permesso a entrambe le compagini di passare il turno. Nell’altro incontro il Doues B ha primeggiato per 2-1 sul Champdepraz B. Nel girone 2 il Nus A si è assicurato il superamento del turno imponendosi per 2-1 sul Valtournenche B, che nonostante la sconfitta passa alla fase successiva. Per quanto concerne il raggruppamento 3 il Champdepraz A si è guadagnato gli ottavi di finale battendo 2-1 il Gressan/Cogne A, meritandosi il successo nella terna e nella coppia. Si attende ancora di conoscere la seconda classificata del girone che emergerà a seguito della sfida tra Châtillon A e Quart D di lunedì prossimo, 13 settembre. Anche il gruppo 4 ha decretato quali formazioni entrano a far parte del tabellone della seconda fase: si tratta di Donnas A e Arnad A, i primi sopraffatti per 2-1 dal Quart B, i secondi abili a vincere per 2-1 lo scontro diretto con il Châtillon B, ribaltando la situazione dopo aver perso la terna. Nel girone 5 il Châtillon C ha piegato per 3-0 il Quart C, qualificandosi per gli ottavi. Anche qui è ancora da definire il secondo posto: per farlo bisogna aspettare il match tra Issogne B-Nus B, con gli issogneins che si possono permettere di perdere 2-1. Il gruppo 6 vede il Quart E sicuro del primo posto, mentre la piazza d’onore è ancora in ballo tra Saint-Christophe B-Gressan/Cogne B. Nel girone 7 si era già a conoscenza la settimana scorsa delle 2 squadre che hanno passato il turno, ovvero Valtournenche A (primo) e Quart A (secondo). Infine nel gruppo 8 tutto è ancora da definire: determinante è la sfida tra Grand-Paradis A e Valtournenche C.
“Trofeo Dal Bosco”
Sabato scorso, 4 settembre, si è disputata la prima tappa del 42esimo “Trofeo Fratelli Dal Bosco” sui campi del capoluogo di Champdepraz. Tra i 76 iscritti a trionfare sono stati Elio Dallod del Marmore e Denis Gippaz dell’Issogne che in finale hanno fiaccato la resistenza di Demis Dublanc dell’Issogne e Corrado Guichardaz del Gressan/Cogne. Il terzo posto di giornata è andato appannaggio di Mirko Perron-Donato Dumanoir (Valtournenche e Gressan/Cogne) e Giuseppe Brunaz-Carlo Bataillon (Saint-Vincent e Aymavilles). Sono usciti di scena nei quarti finale Manuel Brunod-Sandro Foretier (Châtillon e Gressan/Cogne), Romano Pernel-Erik Paris (Marmore e Donnas), Beniamino Volget-Valter Cugnod (Brissogne e Verrès Omens) e Remo Stefanoli-Edi Chenal (Gressan/Cogne e Valdigne). Oggi, sabato 11 settembre, sempre sui campi del capoluogo di Champdepraz alle 14.30 è in programma il secondo dei 3 appuntamenti.
“Trofeo Bar Les Amis”
I campi del bar Les Amis a Chameran di Châtillon, in occasione del patrono della località di mercoledì scorso 8 settembre, hanno ospitato il “Trofeo bar Les Amis”, che ha visto la partecipazione di 20 coppie. A vincere sono stati Thomas Marchesi dell’Arnad e Sergio Chiari del Châtillon, capaci di sconfiggere in finale Marco Neyroz del Châtillon e Romano Pernel. In semifinale avevano alzato bandiera bianca Carlo Personnettaz-Elio Dallod (Châtillon e Marmore) e Alessio Silvani-Fabio Pareyson (Valdigne). Non sono andati oltre i quarti di finale Renzo Peraillon-Rudy Tillier (Pontey), Matteo Martucci-Jean-Claude Daudry (Pontey e Châtillon), Luigi Manella-Bruno Montrosset (Grand Paradis e Gressan/Cogne) e Fausto D’Herin-Gianni Vittaz (Champdepraz e Châtillon).
Le prossime gare
Domani, domenica 12 settembre, al Chalet du Soleil nella conca di Pila a Gressan con inizio alle 14.30 è in programma una gara a baraonda sulle 3 partite a punteggio libera a tutti. Mercoledì prossimo, 15 settembre, alle 20.30 al campo sportivo di Saint-Christophe la locale sezione organizza il secondo “Trofeo Piero Besenval - Franco Anselmo”, gare a coppie A-C/B-B e inferiori.