Palet, primo match point per Hérin
Oronato Hérin e Mauro Crétier del Châtillon hanno vinto sabato scorso, 27 gennaio, l’ottava tappa del campionato invernale di palet, che si è disputata al Palafent di Brissogne con la presenza di 69 giocatori. Per la terza volta in questa stagione Vittorio Hérin del Saint-Vincent - leader indiscusso della generale - è rimasto fuori dalla zona punti, portando a casa solo il “mattoncino” di partecipazione per la sua classifica: nonostante tutto, però, Hérin rimane saldamente al comando della graduatoria con 45 punti, 13 in più di Elio Dallod del Marmore e 16 in più di Onorato Hérin. Per lui oggi, sabato 3 febbraio, può arrivare il successo matematico nel torneo: gli basta un terzo posto (5 punti), sempre che Dallod non vinca la gara.
Per tornare alla tappa, al secondo posto hanno concluso Loris Péaquin del Saint-Vincent e Pierre Vuillermoz del Valtournenche, mentre erano stati eliminati in semifinale Renato Dal Bosco (Champdepraz), Daniel Brunodet (Valtournenche), Paolo Henriod (Nus) e Mattia Sottini (Pontey). Out ai quarti, invece, Manuel Massensini (Pontey), Franco Bionaz (Quart), Flavio Mathamel (Marmore), Remo Pesenti (Valdigne), Ives Rondin (Quart), Alex Ducly (Issogne), Marino Savioz (Gressan/Cogne) e Jean-Paul Borettaz (Issogne).
Nella serata di giovedì scorso - 1° febbraio - si è disputata pure la penultima tappa del torneo serale, andata in scena con 2 giorni di ritardo rispetto al programma consolidato del martedì per evitare la concomitanza con la Fiera di Sant’Orso. Alla vigilia dell’ultima tappa di martedì prossimo, 6 febbraio (al Palafent inizio delle partite alle 20.30), è al comando della generale Giuseppe Sias del Valtournenche, che con 51 punti e +118 ha un minimo vantaggio su Orlando Blanc del Gressan/Cogne (51 +84). Terzo con 49 +121 Daniel Brunodet del Valtournenche, quarto con 48 +114 Mirando Brulard del Nus, quinto con 47 +78 il suo compagno di squadra Paolo Henriod. Tra i 45 giocatori in gara giovedì in 8 hanno chiuso imbattuti: primo con 7 +35 Franco Bionaz, secondo Valter Cugnod del Verrès (+31), terzo Andrea Blanc del Nus (+30), quarto Giorgio Favre del Nus (+28) quinto Alfredo Forétier del Gressan/Cogne (+27), sesto Onorato Hérin (+25), settimo Alex Perron del Valtournenche (+16) e ottavo valter Borettaz dell’Issogne (+9).