Palet: Peter Bataillon e Alex Petey si laureano campioni di serie C con 5 vittorie in 7 tappe
Con 5 vittorie in 7 tappe Peter Bataillon e Alex Petey, dopo il successo di sabato scorso, 16 luglio, a Doues si sono laureati matematicamente campioni di C. Il duo di Aymavilles e Verrayes ha dominato il torneo a coppie e con il sigillo di 7 giorni fa ha conquistato con 3 gare di anticipo il titolo regionale. In finale i neo campioni hanno superato Renato Lettry e Patrizio Marquis del Saint-Denis, ultimi ad arrendersi tra le 24 coppie presenti. In semifinale erano usciti di scena Valter Cugnod e Mauro Cretier del Verrès ed Ezio Vout e Gherard Peterle del Montjovet. Quinto posto per Luca Abram e Patrick Diemoz del Doues, Patrick Lini e Fabio Cretier del Montjovet, Valter D’Herin e Ferruccio Joly del Champdepraz e Niccolò Abram e Daniel Diemoz del Doues.
Assegnato il primo posto, ora in classifica è lotta per la piazza d’onore. Alle spalle di Petey e Bataillon irraggiungibili a quota 49, sono secondi a 20 Ezio Vout e Gherard Peterle, terzi a 17 Roberto Berger e Mattia Berger, quarti a 16 Valter D’Herin e Ferruccio Joly e Valter Cugnod e Mauro Cretier. Oggi, sabato 23, l’appuntamento è alle 14.30 a Maen di Valtournenche.
Serie A, aggancio alla vetta di Thomas Marchesi e Maicol Massensini
Colpo doppio per Thomas Marchesi e Maicol Massensini in serie A. La giovane coppia ha trionfato sabato a Fabbrica di Champdepraz tra le 26 formazioni e ha agganciato in vetta Denis Gyppaz e Demis Dublanc. I giocatori di Arnad e Pontey nell’atto conclusivo hanno sconfitto Michel Cornaz e Roberto Brunaz del Saint-Vincent, con terzi Giuseppe Brunaz-Vittorio Herin del Saint-Vincent e Onorato Herin-Mirko Fosson del Châtillon. Hanno ottenuto 2 punti Elio Dallod del Marmore e Luigi Manella del Grand Paradis, Andrea Blanc del Nus ed Ezio Petey del Verrayes, Carlo Personettaz e Marco Neyroz del Châtillon e Ermes D’Herin del Quart e Romano Pernel del Marmore.
La graduatoria vede quindi 2 coppie al comando a 26: Marchesi-Massensini e Gyppaz-Dublanc, con terzi a 20 Dallod-Manella, quarti a 19 Cornaz-Brunaz, quinti a 18 Personettaz-Neyroz e sesti a 16 Brunaz-Herin. Oggi, sabato 23, ottavo rendez-vous alle 14.30 a Maen di Valtournenche.
Serie B, successo per Luca Vallet e Carlo Bich
Luca Vallet e Carlo Bich si sono imposti a Mesaney di Pontey dove erano 30 le coppie iscritte. Il duo di Valtournenche in finale ha avuto la meglio su Christian Dujany e Ivo Vittaz del Châtillon: terzo posto per Manuel Massensini del Pontey e Jean-Paul Borettaz dell’Issogne e Roberto Gyppaz dell’Issogne e Fausto D’Herin del Champdepraz. Nei quarti erano stati eliminati i leader della classifica Daniel Brunodet e Alex Mongnod del Valtournenche, insieme a Andrea Chabloz del Quart e Leo Chapellu del Verrayes, Elio Savioz dell’Aymavilles e Donato Dumanoir del Gressan/Cogne e Fedele Belley e Cesare Bataillon di Aymavilles.
Comunque, Brunodet-Mongnod nonostante il quinto posto hanno allungato portandosi a 32, ben 13 punti in più di Alessandro Noussan-Jean-Paul Voulaz e di Bruno Montrosset-Corrado Clos, secondi a 19, poi quarti a 15 sono Luca Vallet e Carlo Bich e quinti a 14 Roberto Gyppaz e Fausto D’Herin. Il campionato cadetto prosegue oggi, sabato 23, alle 14.30 a Rhêmes-Saint-Georges.
Juniores, Mathieu Vuillermoz vince a Issogne
Domenica scorsa, 17 luglio, 19 ragazzi sono scesi in campo al Bosset di Issogne. A primeggiare è stato il votornen Mathieu Vuillermoz con 6 punti e più 33 di differenza, davanti al compaesano Hans Pession secondo a 6 e più 31, quindi terzo Michael Menabreaz a 6 e più 28, quarto Xavier Orsières a 4 e più 17, quinto Yari Chapellu a 4 e più 16, sesto Nicholas Perrin a 4 e più 13, settimo Christian Porceillon a 4 e più 10 e ottavo Jason Cesarato a 4 e più 10. La terza tappa del torneo degli juniores è prevista per domani, domenica 24, a Fabbrica di Champdepraz.
Successo di Albert Cornaz, Marco Rigollet e Giorgio Peterle nella gara a terne
I campi del Bosset domenica, oltre ad ospitare la gara dei giovani, hanno accolto anche alla prima ed unica competizione a terne della stagione, con 30 terzetti iscritti. Ad imporsi sono stati Albert Cornaz, Marco Rigollet e Giorgio Peterle che in finale hanno regolato la formazione di casa di Roberto Gyppaz, Sergio Dublanc e Stefano Cout. Terzo posto per Demis Dublanc, Sophie Borettaz e Luca Borettaz e per Maicol Massensini, Manuel Massensini ed Ezio Vout. Eliminati ai quarti Marco Pinet, Ivo Pinet e Davide Pinet, Massimiliano Duc, Andrea Vittaz e Daniel Brunodet, René Foy, Davide Pierin e Alessandro Juglair e Jonathan Tourel, Giuseppe Tourel e Fabio Seris.
Vittorio Herin e Edy Machet si aggiudicano il “Trofeo Mario Petey”
Martedì scorso, 19 luglio, a Rapy di Verrayes si è concluso il “Trofeo Mario Petey” animato da 41 coppie. A vincere sono stati Vittorio Herin e Edy Machet, abili a superare in finale Elio Dallod e Pietro Meynet, con terzi Mirando Brulard-Mattia Brulard e Thomas Marchesi-Ezio Vout. Dal quinto all’ottavo posto si sono piazzati Andrea Blanc-Patrizio Marquis, Alex Mongnod-Loris Peaquin, Manuel Massensini-Flavio Théodule e Gianpiero Phillipot-André Phillipot.
Domani, domenica, gara a Maen
Maen di Valtournenche domani, domenica 24, accoglierà dalle 14.30 una gara AC-BB.