Palet, in settimana è partito il torneo autunnale - oggi, sabato, l’ultima tappa del campionato individuale

Pubblicato:
Aggiornato:

È iniziato in settimana il Torneo Autunnale 2021, dopo che nella serata di sabato scorso era stata ufficializzata la presenza di 29 formazioni composte da un giocatore di A, uno di B e uno di C senza vincolo di società. Le compagini sono state divise in 8 gironi. I match da giocare sulla distanza dei 16 punti sono tre: si comincia con la terna, a cui seguono la coppia e l’individuale. Come nel 2020, non vi è una data specifica per giocare le varie partite: sta alle squadre accordarsi preventivamente. Dopo la fase a gironi le prime 2 classificate di ogni raggruppamento andranno a formare il tabellone degli ottavi di finale che si giocheranno - come i quarti - da lunedì 13 a domenica 19 settembre. La manifestazione si chiuderà la settimana successiva con semifinali e finali.

A dare il via alla prima giornata martedì scorso, 24 agosto, è stato lo scontro valevole per il girone 1 tra lo Saint-Christophe A e il Doues B: a vincere per 2-1 sono stati i cretoblen che si sono imposti nella terna e nella coppia, perdendo l’individuale. Mercoledì, 25 agosto, si sono giocati altri 4 incontri. Sempre per il gruppo 1 il Champdepraz B ha avuto vita facile contro il Gressan/Cogne C, avendo la meglio per 3-0. Per quanto riguarda il girone 3 il Châtillon A ha vinto 2-1 contro il Gressan/Cogne A, imponendosi nella terna e nella coppia. L’altro scontro vedeva di fronte Champdepraz A e Quart D, con i giocatori della Basse Valle che hanno prevalso per 3-0. Nel gruppo 4 il Châtillon B ha superato il Quart B per 2-1, vincendo terna e coppia e perdendo di misura (15-16) l’individuale. Giovedì 26 agosto a scendere in campo per il girone 2 sono stati il Doues A e il Nus A: ad aggiudicarsi la gara i giocatori della Media Valle per 2-1, vincendo la terna e l’individuale. Nell’altra sfida il Donnas B ha piegato per 2-1 il Valtournenche B grazie alle vittorie nella terna e nella coppia. Nel girone 4 si è disputato l’altro incontro tra Donnas A e Arnad A, dove a prevalere è stato il Donnas A per 2-1 perdendo la terna. Il girone 5 ha visto scontrarsi il Châtillon C e il Nus B, con i castiglionesi che hanno dominato la sfida per 3-0. L’unico match in programma questa settimana nel gruppo 6 ha visto il Gressan/Cogne B superare per 2-1 il Quart E, domando gli avversari nella terna e nella coppia. Discorso analogo nel girone 7 dove si è giocata una sola partita: il Quart A ha ottenuto il successo per 2-1 sul Saint-Christophe C, imponendosi nella coppia e nell’individuale. Infine, per il girone 8, il Valtournenche C ha vinto 2-1 su l’Issogne A guadagnandosi i 2 punti in classifica nella terna e nella coppia.

Individuale, oggi

l’ultimo appuntamento

Il caldo torrido ha caratterizzato la penultima tappa del campionato individuale di palet disputatasi sabato scorso, 21 agosto, al campo sportivo di Morgex per la A, a Fabbrica di Champdepraz per la B e a Petit-Fénis di Nus per la C. La competizione ha visto la partecipazione complessiva di 81 giocatori: 22 in A, 28 in B e 31 in C.

In serie A Luigi Manella ha ottenuto il secondo successo consecutivo dopo quello della tappa precedente a Issogne allungando prepotentemente in classifica. In finale il portacolori del Grand Paradis ha sconfitto Bruno Montrosset del Gressan/Cogne, in semifinale erano usciti di scena Claudio Barmasse del Valtournenche e Andel Pascal del Valdigne. Non sono andati oltre i quarti di finale l’ex capolista della graduatoria e pluricampione di Châtillon Carlo Personnettaz, Corrado Guichardaz del Gressan/Cogne e Alessio Silvani e Gianni Collomb del Valdigne. La generale ora vede al comando - appunto - Luigi Manella con 21 punti, seguito da Carlo Personnettaz con 14, terzo è Gherard Bosonin dell’Issogne a quota 11, quarti Claudio Barmasse e Bruno Montrosset a 9.

Un inarrestabile Cristian Orella ha trionfato nella categoria cadetta, riconfermandosi anch’esso dopo la vittoria di Petit-Fenis dello scorso 10 luglio. Il fresco vincitore del titolo a coppie con Remo Stefanoli e rappresentante del Gressan/Cogne nell’atto decisivo ha superato Gilles Pinet dell’Issogne portandosi così in vetta alla classifica generale. Terzo posto condiviso per il beniamino di casa Fausto D’Herin e per Carlo Bich del Valtournenche, disco rosso nei quarti per l’ex battistrada Alessandro Noussan (Saint-Christophe), Alex Mongnod (Saint-Denis), Stefano Vermillon (Quart) e Demis Sarteur (Champdepraz). Alla vigilia dell’ultima giornata Cristian Orella comanda la graduatoria generale con 25 punti, secondo Alessandro Noussan con 20, conserva la terza piazza il presidente del Fiolet Edy Chenal con 9, ai piedi del podio Carlo Bich, Gilles Pinet e Beniamino Volget con 7.

In C a vincere è stato André Philippot del Saint-Christophe che in finale ha superato Gerard Peterle del Montjovet, successo che li ha permesso di balzare in testa al torneo. In semifinale hanno alzato bandiera bianca Patrick Lini del Montjovet e Valter Gaillard dello Champdepraz, quinti Christian Lillaz (Verrayes), Mauro Cretier (Verrès Omens), Fabio Cretier (Montjovet) e Romeo Timpano (Verrayes). A osservare tutti dall’alto ora c’è André Philippot a quota 22: alle sue spalle Peter Bataillon con 14, Fabio Berger con 13, quarti Luigino Jocollé e Patrick Lini con 11 punti.

Oggi, sabato 28 agosto, alle 14.30 l’ultimo appuntamento del torneo a Champdepraz per la A, a Morgex per la B e a Doues per la C.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930