Palet, il campionato 2023 al giro di boa
Il campionato a coppie di palet ha superato il giro di boa con la quinta delle 10 tappe in calendario e oggi, sabato, attende il sesto turno che dalle 14 vede la A a Petit-Fénis di Nus, la B a Morgex e la C a Champdepraz.
A Morgex si è giocato, ma per la A, proprio 7 giorni fa con 42 giocatori e il secondo successo stagionale per Luigi Manella ed Elio Dallod che nella classifica generale hanno raggiunto quota 22, a 9 lunghezze dai leader Giuseppe Brunaz e Vittorio Herin che sabato scorso si sono piazzati terzi, mentre i secondi di tappa Jean Claude Daudry e Carlo Personettaz sono a 14, terzi in graduatoria. A Morgex gli altri semifinalisti sono stati Davide Dublanc e Stefano Cout, con quinti Mirko Fosson-Thomas Marchesi, Davide Pesenti-Remo Pesenti, Gherard Bosonin-Fabio Fichera e Christian Orella-Remo Stefanoli.
La B, con 23 coppie impegnate, è andata in scena a Chatillon e Christian Dujany e Daniele Cheille hanno colto la loro prima affermazione, superando in finale Giovanni Rosset e Silvio Lai. Terzi Thierry Castellano e Fabio Seguin e Albert Cornaz ed Ivo Vittaz, con eliminati ai quarti Alex Petey-Peter Bataillon, Manuel Massensini-Jean Paul Borettaz, Mauro Varaia-Gianpiero Pandini ed i fratelli Collomb, Gabriele e Gerard. E’ stata una quinta gara che non ha avuto ripercussioni sulla graduatoria generale, che vede sempre al vertice Corrado Cerisey e Cesare Edifizi a 18, seguiti a 13 da Flavio Mathamel-Franco Machet, da Luca Vallet-Carlo Bich e appunto dai Collomb, gli unici del gruppo di testa ad avere conquistato dei punti.
In C a Saint-Denis con 62 partecipanti prima vittoria per il presidente della Fiera di Donnas Graziano Comola insieme a Renzo Peraillon. In finale si sono arresi Luciano Tessarin e Livio Rey, terzi Valter Gaillard e Davide Pasqualon e Bruno Palmieri e Silvio Jacquemod, quinti Ugo Lini-Attilio Ducly, Manuel Brunod-Elio Artaz, Luca Joly-Alessandro Peaquin e Romeo Timpano-Daniel Timpano. Per la quinta volta di fila i leader della classifica generale Gaillard e Pasqualon sono andati a punti e hanno portato il loro bottino a 25, mantenendo 9 punti di vantaggio su Lini e Ducly, con terzi a 10 gli altri semifinalisti di giornata Palmieri e Jacquemod.
Gli Juniores, che torneranno sui campi sabato 8 luglio, si sono misurati in 19 sempre sabato a Saint-Denis, dove Thomas Perrin grazie al successo nella terza giornata del torneo giovanile si è portato al secondo posto, alle spalle di Stefano Peaquin che guida sempre la classifica con 16 punti contro i 14 di Thomas Perrin, del terzo Gerard Gyppaz e del quarto Matthieu Vuillermoz. Perrin sabato ha vinto le 3 partite in programma con più 41 di differenza, secondo Vincent Mosquet anche a lui a 6 punti e più 27, terzo Mathieu Vuillermoz a 6 e più 13, quarto Yannick Chapellu 4 punti e più 16 di differenza, quinto Nicolas Perrin 4 e più 15, sesto Yari Chapellu 4 e più 11, settimo il leader Stefano Peaquin 4 e più 10 ed ottava Silvie D’Herin 4 e più 9.