Palet, assegnati i titoli individuali di A e B a Thomas Marchesi e a Alex Mongnod
Il terzo posto nell’ultima tappa ha consegnato a Thomas Marchesi il successo finale nel campionato individuale di A. Il giocatore di Arnad grazie al piazzamento di sabato scorso, 3 settembre, a Fabbrica di Champdepraz si è assicurato il titolo superando il capo classifica della vigilia Elio Dallod, uscito di scena negli spareggi. Il successo di giornata è andato a Giuseppe Brunaz del Saint-Vincent che in finale ha superato Mirko Aymonod del Valtournenche con terzi - appunto - Thomas Marchesi e Maicol Massensini del Pontey. Quinto posto per Sandro Foretier del Gressan/Cogne, Franco Bionaz del Quart, Denis Gyppaz dell’Issogne e Marco Neyroz del Châtillon. La graduatoria finale vede però Marchesi primo a quota 23, secondo a 20 Dallod, terzo a 17 Brunaz, quarto a 16 Carlo Personettaz e quinto a 14 Bionaz.
Serie B, titolo a Alex Mongnod
L’ultima tappa ha sancito anche la vittoria di Alex Mongnod in B. Il votornen ha avuto la meglio nei confronti di Emile Neyroz, alla vigilia distante 3 lunghezze. Entrambi sui campi di via Frère Gilles di Verrès non sono entrati in zona punti, risultato che ha così certificato il titolo regionale di Mongnod. Ad imporsi sabato scorso è stato Daniele Cheille del Verrayes che nell’atto decisivo ha sconfitto Valter Gaillard del Champdepraz, con terzi Beniamino Volget di Brissogne e Giuseppe Sias del Valtournenche. Nei quarti erano usciti di scena Flavio Mathamel del Marmore, Roberto Malcuit del Valdigne, Fausto D’Herin del Champdepraz e Loris Peaquin del Saint-Vincent. La classifica finale decreta quindi Mongnod campione con 26 punti, secondo a 23 Neyroz, terzo a 14 Gaillard e quarti a 10 Carlo Bich e il vincitore di tappa Cheille.
Serie C, successo per Edy Machet
In serie C tutto era già stato definito sabato 27 agosto a Doues quando Marco Pinet, aggiudicandosi la terza vittoria in altrettante gare, si era assicurato il titolo con una giornata di anticipo. Sabato 3 a Champlong di Verrayes si è quindi giocato esclusivamente per il successo di tappa. Ad imporsi è stato Edy Machet del Saint-Denis che ha superato in finale Michel Barbetta del Châtillon, con al terzo posto Christian Lillaz del Verrayes e Andrea Machet del Valtournenche. Out nei quarti Aldo Aguettaz del Verrayes, Marco Porceillon del Châtillon, Niccolò Abram del Doues e Yari Chapellu del Verrayes. La graduatoria finale vede in vetta Pinet con 31 punti, secondo a 13 Lillaz, terzo a 12 Andrea Machet e quarti a 10 Porceillon e Edy Machet.
A Stefano Bieller e Loris Peaquin il “Trofeo Bar les Amis”
Il “Trofeo Bar les Amis” a Chameran di Châtillon giovedì scorso, 8 settembre, è stato animato da 22 coppie. La classifica di fine estate è stata vinta da Stefano Bieller e Loris Peaquin che in finale hanno sconfitto Onorato Herin e Orlando Blanc, con terzi Mirko Fosson-Vittorio Herin e Carlo Bataillon-Peter Bataillon, padre e figlio di Aymavilles. Al quinto posto Lorenzo Fontanaravaz e Ermes D’Herin, Romano Pernel e Marco Neyroz, Daniele Cheille e Marco Porceillon e Ugo Peterle e Mauro Menabreaz.
Torneo a terne, la seconda giornata
La seconda giornata del torneo autunnale a terne di palet disputata tra martedì e giovedì scorso, 6 e 8 settembre, ha visto scendere in campo le squadre perdenti del primo turno opposte a quelle rimaste a riposo 7 giorni fa. Nel gruppo 1 il Verrayes B ha avuto la meglio 2 a 1 sul Saint-Vincent B regolando gli avversari nella terna e nella coppia. Nella poule 2 il Châtillon D ha riscatto la sconfitta con il Saint-Vincent A imponendosi 2 a 1 sul Doues, vincendo terna e coppia. Stesso risultato in favore del Nus nel girone 3: i neuvens hanno sconfitto il Gressan/Cogne B grazie ai successi nella terna e nella coppia. Netto 3-0 del Brissogne nel gruppo 4 ai danni del Gressan/Cogne A. Nella poule 5 il Châtillon A ha superato l’Arnad A per 2 a 1 in rimonta dopo avere perso la terna. Bene anche il Valtournenche B nel girone 6 contro il Quart A: i votornen si imposti 2 a 1 aggiudicandosi coppia e individuale. Medesimo parziale nel gruppo 7 per il Châtillon B che ha avuto la meglio sul Saint-Christophe A. Infine, dominio per 3 a 0 del Valtournenche A sul Verrayes A nel raggruppamento 8. La terza e ultima giornata di qualificazione è in programma mercoledì prossimo, 14 settembre.