Palet: a Champdepraz premiati sabato i campioni dell’anno
E’ stata una giornata all’insegna del ricordo di Ivano Gard (si veda articolo a pagina 31) quella che ha vissuto il mondo del palet sabato scorso, 25 settembre. A Fabbrica di Champdepraz si sono svolte le premiazioni del Torneo autunnale, dei campionati a coppie, di quello individuale e di quello juniores. Inoltre, a precedere la cerimonia, vi è stata una gara sulle 3 partite a baraonda a cui hanno partecipato 84 giocatori, di cui 18 juniores. Ha vinto Marco Neyroz (Châtillon), con secondo Vittorio Herin (Saint-Vincent) e a completare il podio Mauro Varaia (Châtillon).
Tornando alle premiazioni stagionali, tra gli juniores tutti i partecipanti hanno ricevuto un premio. Il successo finale è andato, però, a Hans Pession di Valtournenche che ha preceduto Yari Chapellu (Verrayes) e Xavier Orsières (Saint-Denis). Quarto posto per Yannich Chapellu (Verrayes) e quinto per Jason Cesarato (Verrès).
Anche il campionato a coppie ha conferito i trofei nelle varie categorie. In A Luigi Manella-Elio Dallod (Grand Paradis, Marmore) si sono aggiudicati il titolo, secondi Maicol Massensini-Thomas Marchesi (Pontey, Arnad), terzi Carlo Personnettaz-Marco Neyroz (Châtillon). Tra i cadetti hanno trionfato Christian Orella-Remo Stefanoli (Gressan/Cogne), davanti a Eric Paris-Valter Borettaz (Donnas) e a Arnaud Perruquet-Kevin Pession (Valtournenche). Infine, in C successo per André Phillipot-Rudy Bétemps (Saint-Christophe), piazza d’onore per Fabio Berger-Valter Gaillard (Donnas, Champdepraz), terzi Cesare Edifizi-Luigino Jocollé (Gressan/Cogne, Grand Paradis).
Per quanto concerne il torneo individuale Luigi Manella è il campione di serie A, secondo Carlo Personnettaz e terzo Gherard Bosonin (Issogne). Christian Orella ha fatto il bis dopo il campionato a coppie in B, precedendo Alessandro Noussan (Saint-Christophe) e Edi Chenal (Valdigne). In C bis anche per André Phillipot, seguito da Peter Bataillon (Doues) e Fabio Berger.
L’ultima premiazione è stata quella del Torneo autunnale che ha visto salire sul gradino più alto del podio il Valtournenche A di Mirko Aymonod, Carlo Bich e Vittorio Vuilermoz, secondo il Saint-Christophe A di Claudio Barmasse, Beniamino Volget e Rudy Betemps, terzi l’Arnad A (Thomas Marchesi, Davide Pierin e Luca Joly) e il Valtournenche C (Alex Perron, Kevin Pession e Gilbert Pession).