Padre Palmiro Delalio, festa per i 60 anni di ordinazione
Domani, domenica 30 ottobre, la comunità parrocchiale di Maria Immacolata ad Aosta festeggerà nella Messa delle 10.30 il sessantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di padre Palmiro Delalio (nella foto, con monsignor Franco Lovignana) che ha svolto il suo ministero anche a Lourdes guidando per Tv2000 la recita del rosario alla grotta di Massabielle.
Il padre oblato Palmiro Delalio svolge attualmente il suo ministero nella parrocchia-santuario di Maria Immacolata ad Aosta. Oltre ai pellegrinaggi guidati a Lourdes, ha vissuto per 8 anni all’ombra del santuario, svolgendovi anche un ruolo mediatico di rilievo per 6 anni, attraverso TV2000.
Dopo 10 anni di missione nel Laos, tornato in Italia, ha effettuato tantissimi pellegrinaggi e ha trascorso lunghi periodi, durante le vacanze estive, come coordinatore dei Pellegrinaggi Paolini. E’ stato inviato a Lourdes come cappellano del santuario per l’assistenza ai pellegrini italiani all’inizio del 2008. Padre Palmiro Delalio è stato per tutto il tempo passato a Lourdes responsabile dei seminaristi che da tutto il mondo venivano a Lourdes durante le vacanze estive per aiutare nell’accompagnamento dei pellegrini di ogni lingua e provenienza.
Nel 2010, TV2000 ha chiesto ai responsabili del Santuario la possibilità di trasmettere il Santo Rosario alla Grotta, che veniva recitato ogni giorno alle 18. Fu così che, con padre Mario Biffi, padre oblato Palmiro Delalio si alternava alla guida della preghiera. Il suo servizio a Lourdes è terminato con destinazione al santuario Maria Immacolata di Aosta nel novembre del 2015.