Padre Gregorio Glabas: “Le attività estive per i giovani sono un autentico incontro con Dio e con i fratelli”
Riceviamo e pubblichiamo un contributo del parroco di Maria Immacolata padre Gregorio Glabas.
«Il tempo estivo da sempre è collegato in qualche modo con le attività e i momenti che varie realtà propongono ai giovani. Senza nessuna esagerazione possiamo dire che la Chiesa realizza questo obiettivo con grande impegno e molto entusiasmo in modo tale da rendere queste esperienze non soltanto ludiche o turistiche, ma un autentico incontro con Dio e con i fratelli: cosa questa che conferisce un valore unico e inestimabile.
Cosi come succede in ogni parrocchia, i giovani della parrocchia di Maria Immacolata ad Aosta saranno da un lato protagonisti e dall’altro utenti delle attività proposte.
L’Estate Ragazzi, vissuta all’interno della parrocchia e in programma da lunedì 19 giugno a sabato 1° luglio, e il Campo Scuola che sempre si svolge nelle altre zone della nostra Valle sono i due eventi che aprono e chiudono il periodo delle vacanze estive.
E quest’anno, invitati da papa Francesco, i giovani vivranno da giovedì 27 luglio a martedì 8 agosto il pellegrinaggio verso Lisbona, dove si svolgerà la XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù. La prima tappa del loro percorso sarà a Madrid. Nella capitale spagnola vivranno 3 giorni di approfondimento del carisma dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, soprattutto attraverso la storia dei Martiri Oblati Spagnoli, e allo stesso tempo creando legami con altri giovani, soprattutto italiani e spagnoli, provenienti dalle Comunità e Parrocchie Oblate per poi continuare insieme con loro il viaggio verso il Portogallo: esperienza della giovane Chiesa Universale - così potrebbe essere intitolato il programma di quei giorni che i giovani provenienti da tutto il mondo, insieme a papa Francesco, vivranno a Lisbona.
Le esperienze belle e valide non necessariamente devono essere vissute lontano da casa. A questo proposito, realizzando un progetto comune insieme a GiocAosta, la parrocchia anche per mezzo del gruppo dei più giovani parteciperà a un momento di reciproca conoscenza e gioco.
Dopo i primi incontri in preparazione, il progetto si sta delineando. Il referente Dario Scopacasa precisa: “La parrocchia di Maria Immacolata collaborerà con l'associazione di volontariato “Aosta Iacta Est” nell'ambito di GiocAosta, manifestazione ludica centrale dell'estate valdostana per organizzare, grazie alla cooperazione tra volontari e ragazzi della parrocchia, un'attività di scoperta e competizione nel Quartiere Cogne inserita nel programma dell'evento”.
Per tutte queste proposte, il desiderio che le accomuna è di creare Comunità e costruire legami tra i giovani stessi e tra loro e il mondo che li attende».