Pétanque: spettacolo a Gressan
Oggi, sabato 6, alle 14 si aprono al bocciodromo di Les Iles a Gressan i Campionati Italiani a coppie di pétanque di A maschili e femminili organizzati dal Le Carreau. Tra gli iscritti figurano pure le 2 vedettes Diego Rizzi ed Alessio Cocciolo che non giocano insieme nell’occasione ma che sono i campioni del Mondo e d’Europa a coppie in carica, dopo avere vinto il Mondiale in Danimarca a maggio e l’Europeo nei Paesi Bassi a metà luglio, quando Rizzi si è confermato campione continentale per il terzo anno di fila nell’individuale.
Il programma prevede per oggi, sabato, la disputa delle poules di qualificazione per portare tutti i partecipanti alla conclusione dei quarti, in modo che domani, domenica 7, sempre dalle 14, si disputeranno solamente semifinali e finali, quindi la fase più spettacolare ed appassionante.
Oltre alla A, la manifestazione prevede pure i tricolori di C maschile con gli stessi orari. In questa categoria le coppie valdostane sono 7: per il Club Pétanque Variney Flavio Lale Demoz-Corrado Betemps, Francesco Marascio-Angelo Spadotto, Emeric Danna-Mauro Borre, Marco Giachino-Simon Charbonnier e Gabriele Ronc-Piero Vuillerminaz, per la Bocciofila Quart Mauro Grumolato-Edoardo Barmasse e per il Le Carreau Daniele Olivier-Remo Voyat.
A Saluzzo i tricolori giovanili: tre bronzi per Simone Alfonsi
Nello scorso fine settimana i campi dell’Auxlium a Saluzzo hanno accolto i giovani partecipanti ai Campionati Italiani per gli under 15. Si è iniziato venerdì con il tiro combinato: Aline Leger del Variney ha perso ai quarti, mentre Simone Alfonsi del Quart è stato sconfitto in semifinale 11 a 13 dalla vincitrice dell’oro Martina Rinaudo padrona di casa dell’Auxlium, piazzandosi quindi terzo. Sabato altro bronzo per Simone Alfonsi superato 8 a 13 nella semifinale da Fabio Musso della Centallese, poi vincitore, mentre Stephanie De Francesch del Variney si è arresa ai quarti. Infine domenica, nella competizione a coppie, per il Variney Andrea Blanc e Stephanie De Francesch non hanno passato la poule e Simone Alfonsi ed Aline Leger invece sono approdati in semifinale per poi soccombere 4 a 13 nei confronti della coppia Kevin Bozza e Ronny Debar della Vita Nova di Savigliano, sconfitti a loro volta in finale 1 a 13 dai neo campioni italiani Helena Paolazzo e Fabio Musso della Caragliese.
Saint-Oyen: Marco Giachino secondo nel “Pallino d’oro”
Sui campi del Camping Pineta di Saint-Oyen si è giocato sabato 30 a terne per il 25esimo “Memorial Emilio Bionaz” e domenica 31 per il 28esimo “Pallino d’oro” a coppie. Nel primo rendez-vous tra le 40 terne partecipanti si sono imposti Daniele Olivier, Marco Desaymoz e Dario Betemps 13 a 10 sui quotati piemontesi Fabio Dutto, Fabrizio Bottero e Diego Paoletti, con terzi Marco Giachino, Simon Charbonnier e Simon Salto.
Quindi domenica con in gara 51 coppie affermazione degli elvetici Davide Laforet e Rudy Fries per 13 a 10 su Marco Giachino e il cuneese Fabrizio Bottero, azzurro 8 volte campione italiano.