Oyace, la Sagra della Fontina si sposta a luglio “Ormai qui il Ferragosto fa pensare alla frana”
Vivere una Sagra della Fontina in serenità, pensando solo alla festa. E’ l’auspicio di Pro Loco e Amministrazione comunale di Oyace dopo che negli ultimi 2 anni consecutivi la manifestazione è stata pesantemente condizionata dalla frana scesa dal conoide del torrente Baudier il 4 e il 5 agosto 2022 (quando la festa si è svolta comunque) e nuovamente il 14 agosto 2023 (quando la manifestazione è stata inevitabilmente annullata e i pasti preparati dai volontari sono stati utilizzati per rifocillare le persone bloccate in paese). «Considerando che anche nel 2015, quando io ero presidente della Pro Loco, la frana si era verificata anche in quel caso proprio il 14 agosto, abbiamo deciso di spostare la Sagra della Fontina che quest’anno non si svolgerà più a Ferragosto bensì sabato 20 e domenica 21 luglio. - dice il sindaco di Oyace Stefania Clos - Sia chiaro: dal punto di vista scientifico non c’è nessuna certezza che la frana debba continuare a scendere nel mese di agosto. Anzi, storicamente si sono verificati episodi in periodi diversi. Però, dopo 2 anni così, abbiamo voluto scollegare la Sagra dal pensiero della frana e da un periodo dell’anno che si è rivelato infausto. E’ stato un ragionamento di tipo soprattutto emotivo. Sia perché i partecipanti si sentano più sicuri, sia per permettere ai volontari di affrontare un lavoro così impegnativo con maggiore serenità: lo scorso anno sono stati preziosissimi nella gestione dell’emergenza, però sono volontari e hanno il diritto di dedicarsi alla festa senza altre preoccupazioni, altrimenti rischiano di demotivarsi». Con un pizzico di scaramanzia, quindi, si è cercato - di concerto con le altre Pro Loco dell’Unité - un fine settimana che potesse ospitare la Sagra della Fontina, senza sovrapporsi con altri eventi del territorio. «In fondo non è più come un tempo, quando l’afflusso turistico era concentrato soprattutto in agosto. - prosegue Stefania Clos - Adesso da fine giugno a fine agosto le presenze sono costanti».
Secondo lotto: via libera a lavori da 1,2 milioni
Intanto gli interventi per la gestione della frana proseguono. «Il primo lotto è già stato eseguito e il secondo - che prevede la mitigazione del rischio a Voisinal con l’abbassamento e l’allargamento dell’alveo sotto il ponte, in linea con ciò che è stato fatto nella prima fase, sono appena stati approvati dalla Giunta regionale per una spesa di 1,2 milioni di euro. - aggiunge Stefania Clos - Ora aspettiamo che ci trasmettano gli atti ufficiali, dopodiché stipuleremo una convenzione con la Regione e i lavori dovrebbero partire in autunno. E’ infine previsto un terzo lotto per ampliare la parte finale del conoide, che ha una conformazione a imbuto; nel contempo, in collaborazione con l’Università di Trento, si sta cercando di ragionare se possa esserci un sistema anche per contenere la colata a monte».
L’edizione 2024 della Sagra della Fontina si terrà quindi sabato 20 e domenica 21 luglio nel salone polivalente, con un menu ricco di proposte tra cui le ormai celebri lasagne alla Fontina. Sarà inoltre allestito un mercatino di prodotti alimentari e di artigianato: chi fosse interessato a partecipare deve compilare la scheda di adesione e consegnarla al Comune di Oyace e per conoscenza alla Pro Loco entro venerdì 28 giugno.