Otto giorni tra Liguria, Francia e Valle d’Aosta Domenica il Voyage Expérience arriva a Pontboset
Si concluderà domani, domenica 18 settembre, a Pontboset, il Voyage Expérience, che ha visto un gruppo di influencer e sportivi, selezionati per la loro esperienza in trekking e biking, percorrere in otto giorni i luoghi outdoor più significativi dello spazio Alcotra. Organizzato dal Dipartimento trasporti e mobilità sostenibile, in collaborazione con la Regione Piemonte e la società DMO Piemonte, il viaggio ha attraversato i territori partner del progetto, dal mare alle Alpi: la regione Liguria, la Région Sud, la Savoie, il Piemonte e appunto la Valle d’Aosta.
Ideato con il supporto della società Allure di Valtournenche, il Voyage Expérience ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere i percorsi e i siti oggetto degli interventi finanziati nei territori in questione. I partecipanti infatti, attraverso i video, le immagini, le storie postati sui social network mettono in evidenza le caratteristiche, l’accessibilità e la segnaletica dei percorsi e dei siti outdoor, oltre ai servizi ad essi collegati.
Nella giornata di arrivo, domenica 18 settembre, nella piazza principale di Ponboset si svolgerà un evento di chiusura ricco in attività collaterali legate all’outdoor per accogliere i partecipanti e intrattenere il pubblico. Fin dal mattino infatti si potranno provare bici elettriche per grandi e piccini, si potrà partecipare a un itinerario guidato di trekking sul sentiero dei ponti e uno di bike verso Champorcher, saranno effettuate lezioni gratuite di nordic walking e si potranno degustare prodotti tipici delle regioni partner del progetto. Sarà presente anche la Regione Liguria con un proprio stand mentre nel pomeriggio è prevista un’esibizione acrobatica da parte di Alessandro Delfino, già campione italiano di bike trial. Se il taglio del nastro alla partenza è stato effettuato dalla sindaca di Molini di Triora Manuela Sasso domenica 11 settembre, toccherà a Paolo Chanoux, primo cittadino di Pontboset, accogliere i partecipanti al traguardo previsto per le ore 15.
Il diario social di viaggio e le riprese video, realizzati dalla società organizzatrice, saranno protagoniste di una mostra fotografica allestita nel quadro del Salone del Gusto di Torino, da giovedì 22 a domenica 25 settembre e a Gréoux Les Bains (Département Alpes de Haute Provence) mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre.