Ottima Sofia Righi ma la Ritmica Piemonte va ai playout
Dopo le formazioni Junior e Senior domani, domenica 3, a Vercelli toccherà alle piccole Allieve dell’Olimpia affrontare il Campionato di squadra di serie D, programma LB, schierando Margot Vallet, Noelie Benato, Agata Milano e Viola Lombardi, accompagnate dall’allenatrice Manuela Tripodi.
Nel frattempo in casa Olimpia le soddisfazioni continuano ad arrivare, come domenica scorsa a Fermo, quando con il tecnico Andrea Dondeynaz gli atleti Lorenzo Mattana, Didier Bétemps, Luca Massetti e Federico Marchesi si sono confermati - in attesa della terza ed ultima prova - al comando della classifica di C, con 8 punti di vantaggio sui secondi, tanto da vedere ormai vicina la promozione in B. In particolare a Fermo si sono registrati l’ottimo corpo libero di Marchesi (12.650), il buonissimo volteggio di Bétemps (12.700), l’eccellente cavallo con maniglie Massetti (11.450) e il pregevole volteggio di Mattana (12.750).
A Chieri l’artistica femminile
Sempre domenica ma a Chieri, 2 squadre Junior-Senior dell’Olimpia Aosta allenate da Manuela Tripodi e Chiara Moniotto hanno partecipato al Campionato di D, livello LC3.La prima formazione a gareggiare è stata quella composta da Giulia Barbato, Giulia Chiumello, Sara Delmonte, Nicole Desandré e Patrizia Fulciniti, che ha terminato sesta posizione, a soli 2 punti dal podio. La seconda squadra - con Adelina Bulat, Alice Esposito, Joana Koceku e Serena Molinari - ha poi concluso decima.
ottima Sofia Righi
Domenica 27 a Napoli era in programma la terza ed ultima gara del Campionato nazionale di serie B di ritmica, vinto dalla Gymnasium Gravina, cui hanno partecipato nella squadra della Ritmica Piemonte le valdostane Alessia Toscano, Sofia Righi e Ginevra Pascarella, assieme alla piemontese Romina Husanu. Nonostante un’ottima prova la Ritmica Piemonte ha mancato di poco la sicura permanenza nella categoria, visto che il settimo posto nella graduatoria generale ha significato i playout per evitare la retrocessione, mentre piazzandosi seste si sarebbero salvate direttamente. A Napoli, la terza tappa l’hanno conclusa come seste, con il punteggio totale di 101.250 e su tutte ha svettato una Sofia Righi in gran forma, prima di giornata sia al cerchio (26.700) sia al nastro (26.000), seguita da una bravissima Alessia Toscano che alle clavette non sbaglia un colpo, quarta con 25.550.
per Club des Sports e Gym
Sabato, a San Rocco Castagnaretta nel cuneese si è svolta la prima prova del Campionato di Insieme Silver di ritmica, con la partecizione di 2 squadre del Club des Sports e di 2 formazioni della Gym.
Nelle LA1 per il Club secondo posto con Alessia Masoaro, Melissa Mastroianni e Celeste Ciurca arrivate a quota 9.200 punti, contro i 9.325 della Ritmica Piemonte che ha vinto, con 100 di vantaggio sul Team Cuneo terzo.
Tra le LB1, sempre per il Club des Sports, decime Emma Baldo, Marie Péaquin, Enilda Ndreca e Amélie Zendri.
La Gym Aosta, nella LD Open, ha ottenuto l’argento con 10.375, dietro alla Cuneoginnastica, schierando Giorgia Castagnera, Alessia Favre, Sofia Rogolino, Miriam Sahbani, allenate da Giorgia Evaspasiano e Stephanie Stranges.
Infine, nella LC Open, settimo posto per la compagine composta da Nicole Addario, Arianna Cossu, Silvia Chiabotto, Sara Mammoliti Mochet e Federica Marinone.