Ostello Ou Crierel di Lillianes, bando deserto: “Al lavoro per mantenere il servizio”
«In attesa della nuova legge regionale sugli ostelli, siamo al lavoro per trovare delle soluzioni a norma di legge per poter mantenere in funzione un servizio che è essenziale per la nostra comunità dal punto di vista turistico». Parole del sindaco di Lillianes Daniele De Giorgis, dopo che il bando per l’affidamento in gestione dell’Ostello Ou Crierel è andato deserto. «Il punto è che la legge in vigore ormai è superata. - prosegue Daniele De Giorgis - Si riferiva a una situazione nazionale che non esiste più, per cui adesso ai privati è reso pressoché impossibile partecipare ai bandi. Sappiamo che l’Assessorato del Turismo e l’assessore Giulio Grosjacques sono al lavoro sulla nuova legge. Nell’attesa che venga approvata, vogliamo però trovare una soluzione legittima per portare avanti il servizio». Intanto fino a fine mese l’ostello sarà ancora aperto con la gestione in scadenza di Roberta Squinabol di Lillianes.
L’immobile - di proprietà del Comune, ubicato vicino alla chiesa - dispone di 20 posti letto complessivi, di una sala da pranzo con angolo bar e di confortevoli salottini con tv.
Nel bando si proponeva una durata del contratto pari a 6 anni, con una proroga massima di altri 6. Il canone annuo di affitto a base di gara era determinato in 10.500 euro al netto dell’Iva.