Ospiti rinomati, natura e film di gran classe: è iniziata la 24esima edizione del Gran Paradiso Film Festival

Pubblicato:
Aggiornato:

Ha preso il via lunedì scorso, 26 luglio, la 24esima edizione del Gran Paradiso Film Festival, la rassegna cinematografica che porta nelle vallate del Grand Paradis il meglio del cinema naturalistico di tutto il mondo. A dare il via ufficiale alla manifestazione Dario Vergassola, che si è occupato di condurre la cerimonia di apertura svoltasi in presenza di un folto pubblico alla Maison de la Grivola di Cogne.

Il comico ligure è stato accompagnato dal direttore artistico del Festival Luisa Vuillermoz: i due hanno introdotto il tema di quest’anno - ovvero “Costruire dalla memoria” scelto dal Consiglio di indirizzo del Festival composto - oltre che dalla Vuillermoz - da Marta Cartabia, Fabio Fazio e Luciano Violante. Il giorno dopo, martedì 27, la prima giornata del De Rerum Natura originariamente in programma al castello di Aymavilles è stata trasferita, causa maltempo, ancora alla Maison de la Grivola di Cogne, dove la presidente e il direttore del Museo Egizio di Torino - Evelina Christillin e Christian Greco - hanno presentato il loro nuovo libro “Le memorie del futuro” illustrando come “Il futuro dei musei è quello di essere degli enti di formazione, di ricerca, di integrazione internazionale, centri pulsanti di una comunità”, come ha sottolineato Evelina Christillin.

Mercoledì 28 luglio all’area verde di Chavonne a Villeneuve un pubblico attento ha apprezzato gli interventi degli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet. “Mi piace definirci una cordata prima che una coppia. - ha commentato Nives Meroi - Portiamo un messaggio che ci sembra molto attuale in questo periodo difficile di pandemia: si vince e si perde insieme. È la storia della nostra cordata che un passo dopo l’altro - attraverso sconfitte, fallimenti e successi - è riuscita a chiudere la collana dei 14 Ottomila insieme”.

L’ultimo appuntamento con il De Rerum Natura di questa settimana è stato invece quello di giovedì 29 luglio al castello di Introd, dove il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Morazzini ha tenuto una videoconferenza dal titolo “Parole della Montagna”.

Terminata la prima fase il Festival riprende domani, domenica 1° agosto, ancora alla Maison de la Grivola di Cogne dove sono in programma le ultime 3 giornate del De Rerum Natura, ovvero gli incontri con gli ospiti principali del Festival. Domenica alle 18 la presidentessa del Cnr Maria Chiara Carrozza sarà protagonista di un convegno dal titolo “Geopolitica della ripresa e resilienza al tempo dello sviluppo tecnologico sostenibile”. Lunedì 2, alla stessa ora, sarà la volta di Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, che presenterà il suo libro “All’inferno e ritorno”. Non poteva mancare un passaggio sulla malattia dei nostri giorni, il Coronavirus: martedì 3 alle 18 ad attendere il pubblico in sala sarà Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca, con un incontro dal titolo “Memoria immunologica e vaccini: da cancro a Covid-19”.

C’è chiaramente spazio pure per i film in concorso, che sono già stati proiettati nei giorni scorsi a Cogne, Villeneuve e Introd al termine degli incontri e che continueranno la settimana prossima. Da mercoledì 4 a mercoledì 11 agosto le pellicole saranno pure visibili (e votabili) online oltre che alle 21 alla Maison de la Grivola di Cogne (da mercoledì 4 a venerdì 6 agosto), al centro visitatori del Parco di Rhêmes-Notre-Dame (da mercoledì 4 a domenica 8 agosto) e alle 18 a Dégioz di Valsavarenche (domenica 8 agosto).

Il Gran Paradiso Film Festival si concluderà venerdì 13 agosto, alle 21, ancora alla Maison de la Grivola di Cogne, con la cerimonia di premiazione dei film vincitori del concorso e la proiezione della pellicola vincitrice del 24esimo Trofeo Stambecco d’Oro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930