“Ospedale di comunità” nell’ex Cinema Ideal Via libera agli interventi da 15 milioni di euro
Passi avanti decisivi in vista della riqualificazione dell’ex Cinema Ideal di Verrès, che sarà trasformato in “Ospedale di comunità” al servizio della Bassa Valle. Nella mattina di giovedì scorso, 3 ottobre, si è tenuta in Regione la Conferenza dei Servizi durante la quale si è definito che lo stabile - tuttora di proprietà del Comune di Verrès - sarà concesso per 99 anni (rinnovabili) alla Regione (e da questa all’Usl) con destinazione d’uso sanitaria. I lavori saranno eseguiti dalla Siv - Société des Infrastructure Valdôtaine - sul progetto di fattibilità realizzato del Politecnico di Milano che verrà modificato per arrivare ad uno sviluppo progettuale definitivo, con inizio dei lavori previsto per il primo semestre del 2025. La spesa ammonterà a circa 15 milioni di euro, comprensiva di arredi e di attrezzi medicali; circa 11,5 milioni di euro serviranno solo per la parte strutturale.
Nel mese di dicembre del 2022 la Regione aveva siglato un contratto con il Politecnico di Milano, incaricandolo di effettuare uno studio propedeutico alla realizzazione di un “Ospedale di comunità” all’interno dell’ex Cinema Ideal di Verrès.
Si tratta di uno degli interventi - previsto dalla Missione 6 Salute del Pnrr - inseriti nel nuovo disegno dell’assistenza territoriale regionale che consentirà di gestire i pazienti che hanno necessità di assistenza di bassa intensità. L’«Ospedale di comunità» - unitamente alle Case di comunità, allo sviluppo della telemedicina, alla modernizzazione di attrezzature e all’ampliamento dell’aostano “Umberto Parini” - costituisce il percorso pensato per migliorare la sanità regionale attraverso un rafforzamento dei servizi sul territorio. Puntare sul Cinema Ideal consente di raggiungere il doppio obiettivo di riqualificare una struttura in disuso ormai da tempo (la sala cinematografica è chiusa dal 2017) e di dotare di servizi di assistenza un’area strategica, localizzata nel cuore della Bassa Valle.