Oscar Green Coldiretti 2023: la finale regionale martedì 25 luglio alla Maison Rosset di Nus
“Generazione in campo” è lo slogan dell’edizione 2023 degli Oscar Green, il concorso voluto e promosso da Coldiretti Giovani Impresa, la cui finale regionale per la Valle d’Aosta è in programma martedì prossimo, 25 luglio, a partire dalle 17.30, all’agriturismo Maison Rosset a Nus. Sei le categorie del concorso dedicato ai giovani imprenditori agricoli: “Campagna Amica”, “Coltiviamo Solidarietà”, “Custodi d’Italia”, “Energie per il futuro e sostenibilità”, “Fare Filiera” e “Impresa Digitale”.
«La Valle d'Aosta è lo specchio di incredibili opportunità, una trasformazione che emana vitalità e speranza per tutto il settore agricolo. - dice Stephanie Anselmet, delegata Giovani Impresa di Coldiretti Valle d’Aosta - Gli occhi brillanti e innovativi di chi lavora in questa terra ricca di storia e tradizione ora sono puntati verso un futuro luminoso, dove i frutti di un impegno condiviso saranno la ricompensa per il sacrificio. I campi diventano l'arena di sfide affascinanti, dove tradizione e innovazione danzano insieme in una simbiosi perfetta».
Nello spazio di un decennio, tra crisi, pandemia e guerra, il settore agricolo è diventato di fatto un punto di riferimento importante per le nuove generazioni, al contrario di altri settori dove si registrano crolli del numero di imprese under 35 che vanno dal 24 per cento per le costruzioni al 25 per cento per il commercio al dettaglio, dal 28 per cento per il tessile al 48 per cento per le telecomunicazioni.
L’indirizzo di prevalenza delle aziende agricole condotte da giovani in Valle d’Aosta è zootecnico, con produzione di latte destinata alla realizzazione di Fontina Dop, la superficie aziendale media è pari a 25 ettari.
«In Valle d'Aosta c'è un movimento che vede i giovani abbracciare l'agricoltura con slancio, investendo il proprio entusiasmo e le preziose risorse per rivoluzionare i processi produttivi e portare innovazione nei campi. - sottolineano la presidente e il direttore regionali di Coldiretti Alessia Gontier ed Elio Gasco - Il concorso Oscar Green celebra e premia questo coraggio».